Per una volta potremmo dire di aver fatto una cosa prima degli altri. Poi, riflettendoci bene, è meglio che rimaniamo in silenzio. Tanto a poco servirebbe alzare un inutile tono campanilistico. Una sorta di fuoco di paglia. Però, però la notizia c’è. Ed era quindi giusto, opportuno, logico, doveroso, sottolinearla.
Dunque. Vi ricordate la famosa mostra degli Etruschi 3D? Il totem pubblicitario giù al Sacrario lo hanno rimosso da poco, anche se sembra una vita fa. Che poi già in molti se l’erano dimenticata (tolti quelli che l’hanno criticata per ogni verso…). Bene. La pluripremiata suddetta mostra, che ha registrato numeri da record (era gratuita, va rimarcato anche questo), era giunta in città dopo aver fatto i botti anche fuori. Anche all’estero, per dire. Vuoi per quel tono didattico, ottimo per le scuole. Vuoi perché ti facevano mettere gli occhialini; che quando si tratta di imparare qualcosa, se lo si fa in modalità interattiva risulta più facile e divertente.
Bene. Il contenitore, del quale ci piace rimarcare la chicca degli ologrammi (Atd l’ideatore, anagramma geniale), è finito a Civita di Bagnoregio per un anno intero. E uno dice: ok, ma dove sta la notizia? Lo avevate già scritto due mesi fa. Vero. Ma anche questo andava ripetuto (così come il fatto che a Bagnoregio e non a Civita ci sarebbe piaciuta di più, ma son gusti).
Detto ciò, oltre alla Città che muore, il pacchetto è piaciuto pure a quelli di Porano. Per i poco pratici: Porano (1900 anime, provincia di Terni) è quel paesino che nessuno si fila (apparentemente), quando andando verso Orvieto te lo trovi stampato su un cartello a destra, in salita.
Proprio a Porano, dove ci sta l’eco-museo del paesaggio degli Etruschi (che noi ci sogniamo), dove si distribuiscono audio-guide in varie lingue, dove c’è la guida turistica del territorio, dove vi sono sentieri paesaggistici mozzafiato, dove il futuro è oggi (per chiudere, rosicando come castori), han deciso di comprare la mostra. Hanno unito le forze in diversi: Lions, Archeo, associazione Acqua, Comune e Ministero, e dal 26 maggio al 31 agosto stanno proponendo gli Etruschi 3D alla chiesa di San Giacomo (che sta a Orvieto, mica son scemi).
Se qualcuno si fosse perso “un viaggio incredibile in 3D indietro nel tempo, alla scoperta degli Etruschi”, l’orario è 10-18. Chiuso il lunedì.
Buona passeggiata.