Testimonial Day è l’evento, tenutosi presso l’Università degli Studi della Tuscia, che ha permesso agli studenti dell’Ateneo di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro. “Dal punto di vista della strategia di Ateneo, l’attenzione al lavoro viene al primo posto – dichiara il rettore Alessandro Ruggieri – perché oggi nessuna famiglia pensa di iscrivere il proprio figlio all’Università se non si offre una prospettiva di lavoro seria. Questo è il nostro punto di riferimento per garantire ai nostri giovani un futuro di successo’’. Un evento importantissimo per gli studenti, il Testimonial Day, specie in un momento delicato come quello attuale, dal momento che “sia nell’opinione pubblica, sia in generale nella società, c’è una scarsa fiducia nelle prospettive lavorative per i giovani – aggiunge Ruggieri – per questo le istituzioni devono essere vicine agli studenti e incoraggiarli a essere positivi e ad avere fiducia nel futuro. I ragazzi, dal canto loro, devono pensare che il futuro è cambiato e che, oltre che aspettarsi qualcosa dalle istituzioni e dalle imprese, devono anche mettere a disposizione le loro competenze e le loro capacità’’.
Per questo motivo il Testimonial Day è stato organizzato con tanti eventi concomitanti: per dare ai giovani tanti spunti differenti che arricchiscano il loro percorso formativo, la loro cultura, le loro idee. Tutte caratteristiche fondamentali per emergere in ambito professionale e non solo. Universitari, studenti delle scuole superiori, laureati: il Testimonial Day si è rivelato un successo in termini di affluenza. Anche le aziende che hanno preso parte alla manifestazione – 65 in totale: un record – sono state molto soddisfatte, non solo dell’organizzazione della giornata, ma anche della preparazione degli studenti dell’Ateneo con i quali hanno preso contatti attraverso l’ufficio Placement. A breve, questa è stata la promessa, si terranno incontri di selezione per tirocini e assunzioni nelle stesse.
Particolarmente apprezzato l’intervento della dottoressa Lisa Stranieri Zafferani, Strategy Specialist di Philips, che si è rivolta così agli studenti: ‘’Non pensate solo al curriculum, che è importantissimo, ovviamente. Ricordate di non avere timore di cogliere le opportunità più disparate, di essere imprenditori di voi stessi e di dare importanza a quelle cose considerate ‘soft’, quali le relazioni con le persone’’.