CRONACA
In piazza manifestazione di Skymano con oltre 300 over 60
Oltre trecento over 60 si sono dati appuntamento stamattina alle 9,30 in piazza Unità d’Italia per il torneo di Skymano. Lo annuncia l’assessore alle politiche per la terza età Alessandra Troncarelli, che richiama l’attenzione sull’importanza dell’attività motoria per le persone non più giovanissime. Parte a Viterbo, per l’anno sportivo 2015/2016, il torneo ludico motorio di pallamano adattata che da alcuni mesi sta coinvolgendo in molti allenamenti settimanali oltre 2500 anziani di Roma e di Viterbo. Lo skymano, creato e brevettato dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, è uno sport unico nel suo genere, che può interessare bambini, adulti over 60 e atleti di tutti i generi, fino alle pluridisabilità. Proprio per attivare una campagna di sensibilizzazione verso l’attività motoria adattata e integrata, l’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva ACSI, il Comune di Viterbo, il XIV e VI Municipio di Roma, l’Ordine dei Medici di Viterbo, l’Università Telematica San Raffaele di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizzerà una serie di iniziative tra Viterbo e Roma, tra campi di calcio, parchi, e piazze. In questi luoghi si incontreranno migliaia di anziani e bambini per giocare insieme e condividere l’importanza dello sport come strategia aggregante. Oggi appuntamento in piazza Unità d’Italia, il 2 maggio (pomeriggio) a Monte Mario, presso il campo di Calcio Astrea, il 4 maggio (pomeriggio), presso il campo di calcio Tor Vergata. Il torneo si concluderà la mattina del 14 maggio all’interno della Festa dello Sport dell’Università di Tor Vergata, davanti gli spazi verdi dell’Università di Medicina e Chirurgia. Un grande in bocca al lupo ai partecipanti viterbesi arriva direttamente dall’assessore Troncarelli. “Sarà una grande festa. Un’occasione di socializzazione e divertimento, ma anche una gara ludica, animata da uno spirito competitivo tra i partecipanti. A tutti loro auguro un grande in bocca al lupo, sperando di ritrovarci alla finale del 14 maggio a Roma”.
Fiera di Tarquinia, modifiche alla sosta e alla viabilità
La viabilità nel centro storico subirà una modifica temporanea per lo svolgimento della 522ª edizione della Fiera di Tarquinia. Dalle 14 di oggi alle 14 del 2 maggio la circolazione e la sosta saranno vietate in corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavour, via Giordano Bruno, piazza Santo Stefano, piazza Giuseppe Verdi, via delle Torri, tra piazza Giuseppe Verdi e piazza Nazionale, piazza Nazionale, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, piazza Giacomo Matteotti, via Alberata Dante Alighieri.
Fino a sabato gli sms solidali per Semi di Pace
Ultimi giorni per inviare un sms al 45599 a favore dei bambini disabili del Perù. Fino al 30 aprile sarà possibile sostenere le campagna di raccolta fondi di Semi di Pace per ammodernare il centro riabilitativo “Hogar Maria de Nazareth”. Lo spot, con Gabriele Cirilli, dopo i passaggi su Mediaset, è in onda su La7. “Come associazione siamo presenti in Perù a Yurimaguas, cittadina della regione dell’Alta Amazzonia”, spiega Rossella Mignanti, volontaria e responsabile del “Progetto Vita – Gianni Astrei”, che aggiunge: “Il centro Hogar Maria de Nazareth, gestito dalla Congregazione Laica delle Missionarie di Gesù, rappresenta un luogo protetto dove i bambini, oltre a svolgere la fisioterapia, hanno la possibilità di partecipare ad attività ludico-didattiche. Inoltre una o due volte all’anno organizziamo delle missioni cui partecipano fisioterapisti e volontari provenienti da ogni parte d’Italia, per dare ancora più forza al progetto”. Per partecipare alla raccolta basta inviare un sms al numero solidale 45599 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta al 45599 da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
L’alto valore dei corsi della Next
L’Associazione Culturale Next ha la sua sede d’origine a Tuscania, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche che spaziano dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni. Ed è appunto la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato e in modo specifico della Tuscia, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di Next, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive. In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei.
Molti progetti culturali, sono poi volti da anni ad appoggiare il lavoro di importanti associazioni che operano nel sociale, sia a livello locale che nazionale. I gruppi di allievi (studenti liceali e universitari, studenti dell’accademia di belle arti, docenti di varie scuole, docenti universitari, ma anche casalinghe, impiegati, commercianti, imprenditori, pensionati e molte altre categorie ancora), all’interno dei quali ogni fascia d’età è rappresentata, sono composti prevalentemente da principianti che armati soltanto di passione per le arti visive e di un’incredibile costanza, raggiungono nel corso degli anni risultati davvero sorprendenti. Il tutto, parallelamente allo svolgimento dei programmi didattici ufficiali, collaudati da un’esperienza ormai ultra ventennale nel settore e relativi ai 3 livelli di corso che la Scuola di Arti Visive Next propone.
Civita Castellana, al via le domande per la ludoteca estiva
L’Amministrazione comunale di Civita Castellana ha deciso di organizzare la ludoteca estiva, centro ricreativo estivo per minori dai 6 anni (frequentanti la prima classe della scuola primaria nati nel 2010) ai 12 anni (nati dal 2004). L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, presso la Scuola Primaria XXV Aprile in via Gramsci. I posti disponibili sono per un massimo 50 bambini per turno, da scegliere tra i seguenti: 13 – 24 giugno; 27 giugno – 8 luglio; 11 – 22 luglio; con la possibilità di poter richiede massimo due turni. Sono previste attività creative e di laboratorio, giochi di gruppo, uscite organizzate sul territorio con attività di scoperta delle bellezze artistiche e storiche della città. La quota di compartecipazione a carico dell’utenza anche per l’anno in corso è pari a 20 euro (tariffa unica per turno). Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione (pena l’esclusione): versamento della quota fissa sopra indicata, da effettuare presso il Tesoriere Comunale Banca di Credito Cooperativo di Roma – Ag. 108 – ubicata in Via Giovanni XXIII n. 44; fotocopia documento identità dei genitori richiedenti in corso di vigenza. Per le informazioni è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali – C.so B. Buozzi 17 – primo piano nei giorni di apertura al pubblico e precisamente: il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. I moduli per le domande sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni Esterne Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6 oppure potranno essere scaricati dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.civitacastellana.vt.it. Gli interessati dovranno far pervenire le domande di ammissione a: Comune di Civita Castellana – Ufficio Protocollo, Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6 – 01033 Civita Castellana, direttamente durante l’apertura al pubblico, entro le 12 del 27 maggio.
EVENTI
A Ischia di Castro conferma sulla guerra Pamphilj-Farnese
Domani alle 17 presso il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro, è in programma la conferenza a due voci: “HIC CASTRUM FUIT 1649. OLIMPIA PAMPHILJ E I FARNESE” patrocinata dal Comune di Ischia di Castro. Lo storico pamphiliano Colombo Bastianelli e lo storico farnesiano Romualdo Luzi si alterneranno nella narrazione delle vicende che caratterizzarono la Guerra di Castro, contestualizzandole nel più ampio ambito delle relazioni Pamphilj-Farnese. La conferenza-incontro fa parte del progetto culturale “Sulle orme di Olimpia” promosso dalla Confraternita del SS. Sacramento e S.Rosario di S. Martino al Cimino coadiuvata dalla Pro.Loco e dalle associazioni sammartinesi per sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche, sulla necessità di riaprire il Palazzo Doria Pamphilj di S.Martino al Cimino, chiuso dal 2012.
ARTE