Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, in programma appunto domani, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia (www.grandigiardini.it). nella Tuscia le location coinvolte sono Castello Ruspoli a Vignanello e Centro Botanico Moutan a Vitorchiano. “La Caccia al Tesoro Botanico – spiega Judith Wade, fondatrice di Grandi Giardini Italiani – è ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini e da sempre riscuote moltissimo successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia”.
Cresciuta moltissimo in questi anni, la manifestazione coinvolge un numero sempre maggiore di giardini e appassiona sempre più famiglie, proponendo una giornata di primavera all’aria aperta alla scoperta della natura. Duplice l’obiettivo dell’evento: far conoscere i beni culturali del nostro paese e la storia del paesaggio e iniziare i più piccoli alla botanica.
L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i piccoli alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l’albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura.
Centro Botanico Moutan
Per la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani l’appuntamento per tutti i bambini dai 6 ai 13 anni a partire dalle ore 15. I partecipanti verranno divisi in squadre da 10 bambini e gli organizzatori consegneranno ad ogni squadra dei sacchetti contenenti alcune foglie delle piante presenti all’interno del Giardino.
Dai sacchetti verrà estratta una foglia alla volta e i bambini dovranno andare a cercare l’albero corrispondente. Una volta scoperto l’albero giusto, gli organizzatori racconteranno alcune nozioni sulla storia botanica della pianta. Mentre i bambini saranno coinvolti nella Caccia al Tesoro Botanico, i genitori potranno visitare il Centro Botanico Moutan. (Ingresso: bambini gratis, genitori 3 euro a persona; prenotazione consigliata; info www.grandigiardini.it)
Castello Ruspoli
A partire dalle 10, i cancelli solitamente chiusi al pubblico, si apriranno per far posto a chi vorrà trascorrere un picnic nel verde, con cornice di lecci secolari e una maestosa rocca in lontananza. Seguiti da animatori, alle 11 i bambini potranno giocare alla Caccia al Tesoro Botanica di Grandi Giardini Italiani: 250 uova di cioccolato saranno nascoste nel bosco, i bambini saranno divisi in squadre, secondo le varie età e partiranno alla ricerca delle uova nascoste nel bosco, dopo aver risolto degli indovinelli. Durante tutta la mattinata, fino alle 15.30 si terranno visite guidate al Castello e al Giardino all’Italiana. Alle 16, la visita dell’interno del castello si fa “animata” anche per gli adulti, che ascolteranno dalla diretta voce dei protagonisti la storia del maniero: l’evoluzione della rocca da monastero a residenza nobiliare con Beatrice Farnese, i matrimoni finiti in tragedia dell’enigmatica contessa Ortensia Farnese, i fasti del periodo barocco con il Principe Francesco Maria Ruspoli. (Entrata Parco della Marescotta; ingresso: 15 euro adulti , 5 bambini, 35 pacchetto famiglia, due ingressi adulti e 2 bambini; informazioni e prenotazioni: www.grandigiardini.it)