Chi sin da bambino non ha mai sognato di varcare la soglia di un prato verde con addosso una maglia di una società prestigiosa del calcio italiano? Beh, inutile dire che chiunque sia innamorato di questo sport non ci abbia mai minimamente pensato. In tanti iniziano a tirare i primi calci ad un pallone all’interno dei settori giovanili delle squadre del loro paese o della loro città ma in pochi poi hanno la forza o la fortuna di crescere e sfondare nel mondo del calcio. Proprio per regalare questo sogno a molti ragazzi, la Fulgur Tuscania ha organizzato per oggi un “raduno/provino” con l’A. C. Perugia Calcio, società di serie B con buoni trascorsi anche nella massima serie.
Durante l’incontro, verranno visionati oltre 140 ragazzi nati tra il 2001 e il 2003 appartenenti a sedici società della provincia di Viterbo e Roma. A puntare gli occhi su di loro ci saranno dirigenti e tecnici della società umbra: il direttore generale Mauro Lucarini, il responsabile settore giovanile Giovanni Guerri, il responsabile area tecnica Piero Lombardi, il direttore sportivo Valerio Maurizio, il responsabile scuola calcio Paolo Damiani ed i tecnici academy Tiziana Biondi, Angelo Vigna, Michele Micheli, Mauro Cecchetti e Andrea Simonetta. A fare gli onori di casa per la Fulgur Tuscania il presidente Gianni Sposetti e gli allenatori Andrea Capotosto, Giuseppe Salta, Marco Cerquetella, Franco Legittimo e Vincenzo Brizi. I provini si svolgono presso lo stadio comunale Fioravanti (Ex Olivo).
Grande soddisfazione per l’organizzazione dell’evento da parte del responsabile dell’area tecnica del progetto academy AC Perugia Calcio, Mauro Cecchetti. “L’evento avrà inizio alle 14,30 e si estenderà per tutto il pomeriggio fino alle 19,00 circa sotto la visione attenta dei tecnici. Sarà un raduno importante perché questi ragazzi avranno la possibilità di mettersi in mostra con una società importante come il Perugia ed emergere calcisticamente. Inoltre, questa manifestazione non vuole essere una semplice vetrina, ma è la dimostrazione concreta della proficua collaborazione tra Fulgur Tuscania e AC Perugia che ha dato la possibilità ai ragazzi di allenarsi e disputare diversi tornei nelle strutture della nostra società e anche agli allenatori di fare corsi di aggiornamento, quindi non si tratta di una relazione puramente formale, ma di una realtà. Colgo per questo l’occasione per ringraziare il presidente della Fulgur Giovanni Sposetti, le società affiliate della provincia di Roma e le principali società della provincia di Viterbo che parteciperanno come Viterbese, Montefiascone, Calcio Tuscia e Pianoscarano per la loro adesione. Uno degli obiettivi del progetto academy è proprio quello di incentivare la collaborazione e la cooperazione tra i diversi gruppi sportivi”.
Grande soddisfazione per la realizzazione dell’evento anche da parte dell’amministrazione comunale di Tuscania. “Questa manifestazione – commenta l’assessore allo sport Leopoldo Liberati – oltre che una interessante possibilità di emergere per i giovani, è un’importante occasione di incontro e confronto tra diverse realtà sportive della zona. Sono orgoglioso che sia Tuscania ad ospitarla perché è la dimostrazione che tutto il nostro movimento calcistico giovanile, anche grazie alla collaborazione con il Perugia, sta andando nella giusta direzione”. Un sogno che potrebbe diventare realtà per alcuni di questi 140 ragazzi che magari in futuro vedremo solcare campi prestigiosi del palcoscenico calcistico italiano e non solo.