Il festival Caffeina è un grande aggregatore culturale, un eccitante che scorre nelle vie del centro storico, è la festa dei libri, della musica, dell’intrattenimento, del teatro – per bambini e per grandi. Per rendere ancora più completa l’offerta artistica, Caffeina lancia l’avviso pubblico “Artisti in strada” per trovare buskers che con la loro arte facciano vivere piazze e vicoli dal 24 giugno al 3 luglio 2016. Ecco le regole e le condizioni per partecipare: tutti i busker possono “fare cappello”, ma sono vincolati a rimanere nella location stabilita dall’organizzazione; oltre al rimborso spese concordato, l’organizzazione garantirà la visibilità di un video (massimo 45 secondi), che il busker fornirà, sulla pagina Facebook di Caffeina che conta 1 milione e 400mila like. Non sono ammessi gruppi elettrogeni e amplificatori troppo potenti (consentiti impianti con batteria a secco max 50w); non sono ammessi set di batteria completi (ammessi set max 3 pezzi di cui grancassa con sordina o panno insonorizzante).
Sono ammesse le seguenti tipologie di artisti secondo la divisione che segue: espressioni artistiche di strada (giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, statue viventi, mimi, fachiri, mangiafuoco, burattinai, danzatori, musicisti, street-band, madonnari, dream-painters); mestieri artistici di strada (ritrattisti, pittori, scultori, esoterici, truccatori). Sulla base dell’emissione acustica le attività artistiche sono state catalogate in cinque categorie: silenziose (spettacoli senza base musicale, o senza parlato, come mimi e statue viventi); vocali (spettacoli con uso di musica di scena amplificata con piccoli riproduttori musicali portatili o con parlato non amplificato); bassa emissione (strumenti acustici a bassa emissione non amplificati, quali chitarre acustiche, arpe, strumenti ad arco, mandolini, flauti, clarinetti, legni, con eventuali basi musicali solo con piccoli riproduttori musicali portatili); media immissione (strumenti acustici a media potenza di emissione, come singoli ottoni, singoli strumenti a mantice, strumenti e voci e basi musicali registrate, amplificate tramite piccoli amplificatori a pile, duetti, trii, e quartetti non amplificati esclusi ensemble di ottoni e percussioni); alta immissione (gruppi musicali amplificati, o non amplificati oltre ai quattro elementi, street band, percussioni, strumenti musicali e basi amplificati tramite amplificatori con batteria esterna).
Il posizionamento di ogni artista di strada nei punti spettacolo dipenderà quindi dalla tipologia di emissione acustica prodotta. Tutti i punti spettacolo destinati agli artisti di strada sono coperti dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico a carico dell’organizzazione, prevista per tutta la durata della manifestazione, dal 24 giugno al 3 luglio.
Per proporsi è necessario inviare il form scaricabile all’indirizzo http://www.caffeinacultura.it/it/cnews/avviso-pubblico-caffeina-artisti-in-strada_31.htm , compilato in ogni sua parte a: proposte@caffeinacultura.it, avendo cura di allegare alla mail foto e video (o link a video) di esibizioni passate. Una commissione del festival Caffeina si occuperà di valutare le proposte inviate e di scegliere quelle più adatte alla rassegna.