Le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per analizzare la necessaria integrazione tra i diversi livelli di governo a partire da un esempio concreto che nasce proprio in Italia: il tavolo interregionale di coordinamento sulla strategia di adattamento. È questo l’obiettivo dell’incontro a Parigi nell’ambito di COP21, la conferenza internazionale sul clima in corso nella capitale francese. L’evento è stato organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici in collaborazione con la Società Italiana per le Scienze del Clima e Basque Centre for ClimateChange–BC3. Ha partecipato, in rappresentanza del lazio, anche la collega Cristiana Avenali.
Il tavolo interregionale è stato promosso dalla Regione Sardegna con l’obiettivo di favorire e monitorare l’implementazione di strategie regionali a piani di azione che siano coerenti con la strategia nazionale (SNAC). L’incontro di oggi avrà inoltre come protagonisti rappresentanti di governi nazionali, istituzioni europee e governi regionali (italiani, statunitensi e baschi). Decisori politici e scienziati del clima che insieme proporranno esempi di successo che possono essere ampliati verso nuove esperienze in altri contesti regionali”.
L’appuntamento ha visto la presenza di Gian Luca Galletti (ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare), Francesco Pigliaru (presidente della Regione Sardegna), Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Hans Bruyninckx (direttore Agenzia Europea per l’Ambiente), Ana Oregi (ministro dell’Ambiente Paesi Baschi), Ken Alex (direttore Pianificazione e Ricerca del Governatore della California), Antonio Navarra (presidente CMCC), Carlo Carraro (vice presidente WG3 IPCC), Donatella Spano (presidente Società italiana per le scienze del clima, CMCC, Coordinatore del tavolo interregionale della conferenza delle regioni), Ibon Galarraga (BC3), Brian Peck (Vice Direttore Affari Internazionali e Sviluppo Economico, Governo della California, invitato) e Bernard Soulage (Vice Presidente Relazioni Internazionali e Affari Europei, governo della Regione di Rhône-Alpes, invitato).