17112024Headline:

Ai Sapori del Rito sua maestà la canapa

Secondo atto della kermesse che esalta il gusto e i sapori della cucina tradizionale della Tuscia

Per I Sapori del Rito stasera appuntamento a Canepina

Per I Sapori del Rito stasera appuntamento a Canepina

Tutto esaurito per il secondo appuntamento de I Sapori del Rito, la kermesse enogastronomica della Tuscia che mette al centro i prodotti d’eccellenza di questa terra, preparati secondo la tradizione, ma integrati dalla fantasia e dalla creatività degli chef. A Canepina, presso l’Agriristoro  Il calice e la stella (premiato da 3 anni come osteria Slowfood e da poco all’interno della guida Osterie d’Italia del Gambero Rosso,) il protagonista sarà Felice Arletti che presenta un menu, strettamente aderente ai prodotti dei Cimini: dalle castagne alla canapa, saranno servite pietanze di bontà unica, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. I posti sono andati a ruba e quindi chi è rimasto fuori, dovrà rinviare l’incontro con i piatti tipici ad altra circostanza.  Si tratta del secondo incontro nell’ambito dei Sapori del Rito: il primo si era svolto a Viterbo, nel mese di novembre, presso l’Angoletto della luce, quando la cena fu allestita con sapienza dalla chef Stefania Mancini. Altri appuntamenti mensili sono previsti del 2016 negli altri ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

Il menù prevede 5 portate, che saranno presentate e spiegate da Stefano Polacchi, caporedattore del Gambero Rosso, oltre che direttamente attraverso gli interventi delle aziende produttrici.

“Il menù – sottolinea Felice Arletti – sarà un viaggio (ma rimanendo seduti…) nell’intera provincia con un filo conduttore: la canapa. L’antipasto, ad esempio, sarà un tris di bruschette alla canapa, abbinato allo spumante Principe Alessandro dei Colli Cimini. Il dolce è una sorpresa con la presentazione del Gojo, il maccarons alla canapa dell’Etoile di Alice abbinato al panettone ai Marroni del Panificio Fiorentini di Canepina premiato ad Expo 2015. Il tutto abbinato alla Cannaiola di Marta dell’azienda Castelli”. E il primo? Naturalmente, il famoso famoso fieno alla canapa con ragù di coniglio bianco del Consorzio Coniglio Viterbese; a seguire porchetta alla castagna del re della Porchetta 2014 Salumificio Ferri (anch’esso di Canepina). Inoltre, il Salumificio Coccia presenterà con Simonetta il nuovo salume Guanciamia mentre il caseificio Monte Jugo proporra le eccellenze dei formaggi caprini.

“Un viaggio – conclude Felice Arletti – all’interno delle eccellenze della Tuscia con base a Canepina. Un incontro enogastronomico strettamente territoriale dove qualità, territorio ed imprese mostrano il lato migliore della nostra terra”.

La locandina della kermesse enogastronomica

La locandina della kermesse enogastronomica

Ecco le aziende che forniranno le materie prime per la preparazione della cena:
 Spumante extradry Principe Alessandro prodotto da uve dei Cimini dell’azienda Colli Cimini
Salume Guanciamia del Salumificio Coccia Viterbo
Formaggi caprini dell’azienda Monte Jugo
Dolci da forno, con il panettone premiato ad Expo del Panificio Fiorentini Canepina
Il Gojo, maccarons alla canapa dell’Etoile di Alice
Porchetta alle castagne del Salumificio Nicola Ferri di Canepina
Castagne e marroni dell’azienda Mastrogregori Aroldo di Canepina
Azienda Pacchiarotti di Grotte Santo Stefano
Azienda Trebotti di Castiglione in Teverina con il vino 3S rosso senza solfiti premiato con 4 bottiglie nella guida Vini d’Italia
Azienda Castelli di  Marta con la cannaiola dedicata a Papa Martino IV

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da