EVENTI
Alla Fantappiè il progetto “Il risparmio che fa scuola”
Oggi, a partire dalle ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo Luigi Fantappiè in Via Vetulonia, 44 a Viterbo, è in programma la presentazione del progetto “Il risparmio che fa scuola”. Promossa da Poste Italiane e da Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’iniziativa sarà diffusa nelle scuole di tutto il territorio nazionale con un programma che permetterà agli studenti di informarsi – divertendosi – sulle tematiche legate al risparmio, e al corretto uso delle risorse naturali. L’evento di Viterbo, che coinvolgerà circa 60 alunni delle classi IV e V elementari, sarà la prima tappa del tour nazionale.
Viterbo festeggia la giornata degli alberi
Il Comune di Viterbo, in collaborazione con l’Unitus, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Corpo Forestale dello Stato, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali ed il Progetto Nonni e Nipoti, sabato 21 celebra la Giornata Nazionale degli Alberi con un programma rivolto alle scolaresche ed alla cittadinanza. Questa giornata rappresenta l’occasione per promuovere una rinnovata cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati, ed ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo vitale del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e locale. Un ruolo con ricadute precise ed importanti su salute, ambiente ed economia. La giornata sarà ricca di eventi. Alle 10. a Prato Giardino si svolgerà un’attività didattica sul ciclo di vita degli alberi ed una dimostrazione di potatura con la tecnica del tree climbing. Due i concorsi sul tema che sono stati banditi e rivolti rispettivamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città e delle frazioni. Il concorso rivolto alle scuole primarie ha avuto come scopo lo sviluppo di un “microprogetto partecipativo finalizzato alla valorizzazione dello spazio verde della propria scuola”. La scuola secondaria, invece, ha dovuto elaborare una ricerca sull’argomento principale di questo anno, coerentemente con i temi di Expo 2015, che è quello degli alberi che forniscono cibo, riferito esclusivamente alle specie arboree spontanee. Alle 11, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori saranno premiati i progetti vincitori di entrambi i concorsi. Dal 21 al 28 prossimi presso la Sala Gatti sarà allestita una mostra con tutti i progetti. “E’ fondamentale trasmettere il rispetto dell’ambiente attraverso iniziative come questa, che coinvolgono in maniera attiva la cittadinanza e soprattutto i giovani – spiega l’assessore Raffaela Saraconi che ha organizzato l’evento – perché la partecipazione, l’acquisizione fattiva di conoscenze e la percezione che la salute del pianeta è una responsabilità condivisa, aumenterà l’attivismo delle nuove generazioni nell’impegno sulla tutela ambientale”.
Telefono Azzurro, raccolta fondi nel prossimo week end
Sabato 21 e domenica 22, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia , Telefono Azzurro rinnova il suo appuntamento in più di mille piazze italiane con l’iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione ”Accendi l’azzurro”. Iniziativa alla quale aderisce anche la Tuscia dove, nel capoluogo, ma anche a Soriano, Montefiascone, Ronciglione, Farnese, Caprarola, Vitorchiano, Nepi, Tarquinia, Montalto di Castro e Graffignano, i volontari di Telefono Azzurro scenderanno in piazza per offrire le Casette di Luce grazie alle quali, a fronte di una donazione, sarà possibile sostenere l’Associazione potenziando le sue linee di ascolto, per garantire a tutti i bambini e gli adolescenti in difficoltà il diritto di essere ascoltati e la possibilità di ricevere aiuto. Le Casette di Luce sono sono il simbolo del calore e della vicinanza a ogni bambino, della sicurezza, della cura e della protezione. Telefono Azzurro vuole portare la luce in tutte le case, anche in quelle più buie nelle quali bambini e ragazzi, anziché sentirsi sicuri, subiscono violenze psicologiche e fisiche, o non sono ascoltati nei loro bisogni primari di affetto e tutela. Sono migliaia i bambini ed adolescenti in difficoltà che ogni anno si rivolgono alla linee di ascolto di Telefono Azzurro, perché vittime di situazioni di disagio, maltrattamenti e abuso. Nel 2014 Telefono Azzurro ha ricevuto 60mila chiamate al numero 1.96.96, 1 chiamata ogni 7 minuti, ed un totale di 3.854 casi con problematiche rilevanti gestiti dagli operatori in tutto l’anno, 11 casi al giorno. Purtroppo si stima anche, che ci sia un numero molto alto di casi di violenza subiti dai bambini che rimane “sommerso”, non denunciato. Tutte le piazza sono consultabili su www.accendilazzurro.it.
Dysmovit, convegno a Castiglione in Teverina
Il Comitato di Viterbo MSP Italia organizza domani a Castiglione in Teverina alle 18,30 il convegno: “Dysmofit® – non solo ginnastica posturale”, presso la sala convegni del MUVIS, Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari. Scopo dell’iniziativa è di rivolgere l’attenzione a temi che sono intimamente uniti allo sport poiché riguardano sia le esigenze dei neofiti dell’attività motoria, con problemi anche di severa entità, sia il recupero funzionale post-traumatico di atleti di alto livello. Il Dysmofit®è una ginnastica neuromotoria e neuroattivante che coinvolge nei suoi esercizi lo stretching PNF, è una ginnastica tecnicamente attiva con cui il soggetto, anche se grave, prova a usare la corteccia motoria per effettuare i gesti; è praticato e seguito con successo in Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Moldavia, Russia e Inghilterra; in Italia ci sono 110 centri specializzati e circa 250 liberi professionisti maestri chinesiologi. Sabato 21, presso la SSD Tiber Fitness di Castiglione in Teverina, open day per meglio spiegare e dimostrare sul campo il Dysmofit®.
CRONACA
Sciopero, lunedì bus a rischio
Autobus extraurbani a rischio lunedì prossimo. La segnalazione viene direttamente da Cotral, l’azienda di trasporti extraurbani regionali: ”L’organizzazione sindacale Sul. CT (Sindacato Unitario Lavoratori) ha proclamato uno sciopero di 24 (ventiquattro) ore per il giorno lunedì 23 novembre. Saranno rispettate le fasce di garanzia dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20 Il servizio di trasporto extraurbano regionale potrebbe subire però disagi e/o soppressioni in funzione del livello di adesione allo sciopero”.
Gli importanti progetti dell’Aucs
Dopo un periodo durante il quale ha affrontato vari argomenti tra cui la cooperazione con le popolazioni in via di sviluppo, l’Aucs ora si sta occupando delle tematiche riguardanti il territorio e quelle che interessano gli studenti all’interno dell’università, come l’integrazione. Lo scopo principale dell’associazione è quello di creare un tessuto sociale forte, interno ed esterno all’ateneo, con un grande interesse rivolto all’ambiente. L’Associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo dello studente (la cui sede è ora nell’ex facoltà di agraria) è un’associazione molto giovane, nata all’interno dell’Università degli studi della Tuscia al momento della formazione del dipartimento di cooperazione e sviluppo.Molto importante il progetto di collaborazione con la scuola elementare Grandori di Viterbo per aiutare a gestire l’orto sinergico che sta portando avanti da molto tempo insieme ad un orto tradizionale. Un altro progetto è il Food Forest, un sistema agroforestale creato per l’uomo ma soprattutto per l’ambiente stesso in quanto non vengono usate sostanze o metodi dannosi. Si basa sull’associazione di piante erbacee, arbustive fino ad arrivare all’alto fusto e alle piante rampicanti che come per l’orto sinergico interagiranno per condividere i nutrimenti con la pianta centrale che è l’alto fusto.
FondAzione incontra il neo direttore generale della Asl
Il Dipartimento Sanità di FondAzione, ha chiesto e ottenuto un incontro con la dottoressa Daniela Donetti, nominata recentemente direttore generale della Asl di Viterbo con una investitura che è stata decisa dopo un lungo periodo di “commissariamento”. All’incontro ha partecipato anche il consigliere comunale di FondAzione, Gianmaria Santucci che ha avuto modo di rivolgere alla dottoressa Donetti non solo gli auguri per un proficuo lavoro in un settore così difficile e delicato, ma anche il sostegno politico per tutte quelle iniziative tese, finalmente, a dare alla Sanità viterbese quei connotati di efficienza che i cittadini aspettano da sempre. Tutti gli argomenti posti in discussione da FondAzione rientrano nell’agenda del nuovo direttore Asl, in particolar modo i provvedimenti tesi alla riduzione della cosiddetta “mobilità passiva” che, da sola, costa alle casse aziendali ben 110 milioni di euro l’anno, un esborso economico appesantito anche dalla presenza sul territorio di inutili duplicati di servizi ma anche di presidi ospedalieri che, invece, abbisognano di sapiente riconversione per sopperire alle carenze strutturali di un Belcolle ancora dimezzato nelle sue potenzialità. Al termine del colloquio, si è registrata la reciproca consapevolezza che la buona riuscita di tali proponimenti non può prescindere, comunque, dal fatto che nella Sanità occorre improntare più risorse con investimenti mirati, con il taglio agli sprechi ed a dispendiose concessioni clientelari.
Tuscania strizza l’occhio ai fondi europei
In questi giorni, si sono svolti due incontri nei quali il Comune di Tuscania ha invitato i sindaci della zona e alcuni rappresentanti delle diverse categorie economico-produttive per discutere la possibilità di costruire insieme un ambizioso progetto condiviso di rilancio del territorio attraverso l’accesso a fondi regionali ed europei. Il sindaco Fabio Bartolacci, nel suo intervento di presentazione, ha voluto sottolineare che l’accesso a questi fondi europei e regionali è l’unica occasione che permette alle pubbliche amministrazioni di avere un minimo di respiro e la possibilità di dare un’incentivazione allo sviluppo occupazionale del territorio e la sua crescita economica. L’intenzione è quella di individuare un percorso che permetta di capire finalmente cosa bisogna fare per poter sviluppare la Tuscia tenendo conto delle sue peculiarità agricole e turistiche. Diversi comuni hanno subito condiviso l’iniziativa intrapresa e la creazione di un tavolo progettazione in rete, ma resta un cantiere aperto, tutto da inventare e nei prossimi giorni dovrà ancora essere condiviso con i sindaci e con gli operatori economici interessati. Sono state già individuate alcune linee di sviluppo che si ritiene siano attinenti alle nostre tradizioni e che devono rilanciare un turismo sostenibile e accessibile in uno scenario non solo nazionale, ma anche internazionale. I tecnici intervenuti, tra i quali Teresa Albano, hanno tenuto a precisare che la progettazione in rete, la condivisione e il sostegno reciproco sono fondamentali per dare un valore aggiunto all’idea in elaborazione. E’ stato chiarito inoltre, che questo primo progetto (”Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”) non offre immediatamente la possibilità di ricevere dei sovvenzionamenti in denaro, ma accoglie semplicemente le proposte che dovranno essere selezionate per costruire i bandi futuri, quindi è semplicemente una manifestazione di interesse nella quale la Regione dovrà recepire quali sono le esigenze del territorio. Sempre secondo l’intenzione dei tecnici, da questa ”prima elaborazione in rete” si potrà poi accedere anche a tante altre diverse possibilità di ricevere fondi e bandi nazionali e regionali correlati ad esempio sull’energia sostenibile, l’agricoltura, la comunicazione e l’istruzione.
Tarquinia, ripresi i lavori al tetto dell’ospedale
Sono ripresi i lavori per il completamento e la bonifica del tetto della parte storica dell’ospedale di Tarquinia. A tal fine, nei giorni scorsi, è stato effettuato un sopralluogo alla presenza del direttore generale della Asl, Daniela Donetti, del sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, del direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Gennaro Tornatore, e del direttore sanitario dell’ospedale, Fabiola Cenci. “Tale intervento – spiega Fabiola Cenci – è strategico per il pieno funzionamento della struttura sanitaria del litorale in quanto, a lavori ultimati, renderà possibile l’utilizzo di ulteriori spazi, rispetto a quelli attualmente a nostra disposizione, che saranno destinati all’ampliamento delle prestazioni ambulatoriali. Ciò consentirà di esaltare la vocazione dell’ospedale di Tarquinia, quale polo di attrazione anche per i territori limitrofi, tendenza che negli anni si è consolidata anche grazie alla capacità professionale e all’approccio che favorisce all’accoglienza messo in campo da parte dei nostri operatori sanitari”. I lavori di ristrutturazione del tetto dell’ospedale di Tarquinia si inseriscono all’interno di un disegno complessivo di riorganizzazione della struttura sanitaria, da un punto di vista strutturale e dei servizi. “Nel rispetto delle recenti disposizioni normative emesse dalla Regione Lazio – prosegue Cenci – stiamo ridisegnando l’ospedale con una logica più moderna e attenta alle esigenze dei cittadini. Daremo priorità alle aree omogenee, con la distinzione dell’area chirurgica da quella medica e con i reparti di ortopedia e di chirurgia che condivideranno spazi e risorse infermieristiche. Abbiamo, inoltre, previsto una collocazione specifica per i servizi ambulatoriali e individuato un piano dell’edificio che sarà interamente dedicato agli uffici, compresi quelli del territorio. Questo per consentire all’utente di poter ottenere delle risposte adeguate ai suoi specifici bisogni di salute, senza la necessità di doversi spostare da un luogo all’altro. Infine, abbiamo predisposto dei percorsi separati per l’area dell’emergenza e per le attività routinarie”.
Tarquinia, gli studenti del “Cardarelli” guide di “Pagine a colori”
Gli studenti dell’IIS “Vincenzo Cardarelli” guide ufficiali di “Pagine a colori” il festival della letteratura illustrata per ragazzi. I giovani della 3A e 3B dell’indirizzo turistico accompagneranno i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Tarquinia e Monte Romano belle visite alla mostra allestita presso l’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco che vede esposte opere di alcuni tra i più importanti illustratori italiani e stranieri: Lucia Sforza, Alice Liotti, Lucia Scuderi, Ilaria Guarducci, Giovanni Manna, Anna Cattaneo, Dario Moretti, Tommaso D’Incalci, Philip Giordano, Cristina Cerretti, Alessandra Cimatoribus, Antonio Boffa, Mirjana Farkas e Mariana Ruiz Johnson. Gli studenti hanno partecipato a due giornate di formazione con la professoressa Gianna Marrone (docente di letteratura per l’infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma 3) e Roberta Angeletti (illustratrice, insegnante e direttore artistico di “Pagine a colori”). Gli incontri di formazione sono inclusi nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
CULTURA
Vulci e Amphipolis, gemellaggio in nome dell’archeologia
Più di milletrecento chilometri di distanza e oltre trecento anni di differenza: eppure due maestosi tumuli, quello della Cuccumella nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, e quello di Casta (Tomba di Amphipolis) nella provincia di Serres in Grecia, presto saranno uniti in un gemellaggio culturale che vuole celebrare la ricchezza del patrimonio archeologico delle due nazioni, inteso non solo come eccezionale concentrazione di testimonianze materiali di epoche passate, messaggere di valori in parte trascurati, ma anche come fonte di sviluppo economico e necessario strumento di dialogo e di scambio tra diverse culture e popoli. Il protocollo di intesa porterà alla realizzazione di azioni combinate non solo di conservazione, salvaguardia e valorizzazione, ma anche di informazione e promozione circa le due straordinarie testimonianze archeologiche. A Vulci e ad Amphipolis, i due monumentali tumuli funerari furono costruiti per onorare gli illustri uomini e donne che vi furono sepolti ai quali però la ricerca archeologica non è ancora riuscita a dare un nome: principi e membri della potente aristocrazia quelli sepolti sin dalla fine del VII secolo nel tumulo della metropoli etrusca di Vulci; personaggi della famiglia di Alessandro Magno, o comunque a lui vicini, quelli sepolti invece nello straordinario tumulo greco, dove le dimensioni, la ricchezza dei materiali e la raffinatezza dell’ornamentazione (statue e mosaici pavimentali) non lasciano alcun dubbio sulla committenza di altissimo rango.
Caprarola, Giovanni Belardi nuovo direttore di Palazzo Farnese
Si è svolto nei giorni scorsi a Roma un incontro tra Eugenio Stelliferi, sindaco di Caprarola, l’assessore alla Cultura Simone Olmati, il direttore del Polo museale laziale Edith Gabrielli e il nuovo direttore di Palazzo Farnese Giovanni Belardi. “E’ stata l’occasione – spiega Stelliferi – per conoscere l’architetto Belardi, a cui porgo i migliori auguri di buon lavoro. Si tratta di un professionista stimato, che per oltre 20 anni è stato alla guida del Pantheon: una garanzia di affidabilità, insomma, con un’esperienza che sarà messa a disposizione del territorio. Sono sicuro che con lui continuerà quella collaborazione tra enti per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio e del Palazzo Farnese di Caprarola”. Giovanni Belardi è stato responsabile nelle diverse Soprintendenze del territorio di competenza prima nella provincia di Latina e poi nel comune di Roma. Ha seguito numerosi cantieri in qualità di progettista, direttore dei lavori, responsabile del procedimento e collaudatore. E’ stato conservatore del Museo nazionale d’arte orientale presso Palazzo Brancaccio a Roma (dal 1995), attualmente è conservatore di Villa Farnesina a Roma (dal 2005), conservatore di Palazzo Corsini a Roma, sede dell’Accademia dei Lincei (dal 1987), direttore e conservatore del Pantheon (dal 1995).
TEATRO
Riprende l’attività “Teatri in movimento”
Secondo anno per la stagione teatrale denominata “Teatri in movimento” dell’Officina culturale della Regione Lazio “I porti della Teverina” gestita dal Teatro Null. Unica nel suo genere, poiché si tratta di una stagione itinerante che unisce idealmente la Teverina, e che passa per Sipicciano, Castiglione in Teverina, Lubriano, Bagnoregio, Civitella d’Aglian, e Celleno. Si salpa dall’Ecomuseo di Sipicciano con due appuntamenti. Domani alle 21, festa di presentazione del variegato cartellone, dove si potranno incontrare alcuni dei protagonisti della stagione e bere un buon bicchiere di vino insieme. Sabato alle 21,15, sempre presso l’Ecomuseo di Sipicciano, primo significativo appuntamento con il concerto del Trio Tresca “Omaggio a Fabrizio De André”. Da ricordare anche che quest’anno ci saranno due importanti prime in cartellone: una debutta il 3 gennaio, “Un Natale con i fantasmi”, libero adattamento di “A Christmas Carol” di Dickens, con Gianni Abbate, Ennio Cuccuini, gli allievi del laboratorio teatrale e gli allievi del corso di musica di Sipicciano diretti dal maestro Luca Seccafieno, ed una nuova opera per il progetto di recupero e divulgazione di un genere, quello operistico, costosissimo e confinato alla ristretta cerchia dei melomani: una rivisitazione della “Carmen” di Bizet, con I fiati dell’Alta Tuscia diretti dal maestro Marco Taschini, il soprano Seo Hyun Su, il tenore Alberto Marucci, la danzatrice Alessandra Ragonesi e con narrazione, testo e regia di Gianni Abbate, in prima assoluta all’Auditorium Taborra di Bagnoregio il 24 gennaio. “Oggi si ha il dovere di fondare anche in teatro un nuovo metodo di lavoro eco-sostenibile – sottolinea il direttore artistico Gianni Abbate – Bisogna operare nel rigore, usando tutte le energie creative e la forza evocativa del teatro per produrre grandi opere con pochi mezzi. Un teatro fatto di uomini e donne che non si risparmiano, un teatro fatto d’idee, di urgenze reali, capaci di tornare a coinvolgere il pubblico”. Info: 3471103270 – www.iportidellateverina.it
SPORT
Presso il centro sportivo Sacro Cuore a Viterbo il campionato regionale Libertas di pattinaggio artistico a cui hanno partecipato circa 100 atleti delle società Blue Sky e Omega di Roma, Accademia Pattinaggio Fiumicino e Libertas Pilastro (organizzatrice). La società viterbese ha schieratoIrene Magnani, Laura Calfapietra, Francesca Cianchi, Ludovica Esposito, Sara Grancini, Francesca Topini, Alice Sellarione, Elisa Petroselli, Ilaria Savelli, Massimo Vittori, Nicole D’Orazio, Gloria Turchetti, Giorgia Savelli, Maria Sabatti, Erica Salta, Aurora Cianchi, Eleonora Iannaccone, Aurora Lopreiato, Arianna Lopreiato, Maria Sabatti, Federica Spiti, Sara Selvi, Cristina Chiarabini, Jessica Baldassini e Chiara Sganappa, con gli istruttori Sara Turchetti, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti, Jacopo Sapronetti. E’ stata una giornata di sano e puro sport promozionale e agonistico vissuta da tutti: giudici, dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie con spirito di aggregazione, fraternità e amicizia, mettendo in secondo ordine i risultati e le classifiche, i bambini e i ragazzi che si sono esibiti hanno dato il meglio di loro stessi per poter ben figurare, tutti i partecipanti si ritroveranno a Roma da domani a domenica nei campionati nazionali Libertas.
Oltre agli atleti laziali, saranno a Roma concorrenti da tutte le regioni d’Italia, sono iscritti alla kermesse nazionale circa 600 atleti, a testimoniare la crescita del pattinaggio nell’ente di promozionesportiva Libertas il cui motto è “lo sport di tutti, lo sport per tutti”, per dare la possibilità a chiunque di praticare lo sport secondo le proprie capacità senza l’esasperato agonismo che si riscontra in altre realtà.
Arbitri, domani arriva il presidente regionale
Domani, alle 19, presso la sezione di Viterbo dell’Associazione italiana arbitri, riunione con il Comitato Regionale Arbitri del Lazio. La delegazione regionale sarà guidata dal presidente Luca Palanca e dal vice presidente Riccardo Tozzi e vedrà la partecipazione del segretario Giuseppe Quaresima, del responsabile degli osservatori arbitrali Roberto Bellosono, del coordinatore degli organi tecnici Antonio Di Blasio, del responsabile dei direttori di gara della Prima categoria Marco Sacco e della Seconda categoria Marco Alessandroni, del responsabile degli assistenti arbitrali Luigi Galliano e di quello degli arbitri del calcio a 5 Francesco Massini e infine del responsabile del settore amministrativo Antonello Crispigni. “Salutiamo i colleghi del comitato regionale arbitri che saranno nostri graditi ospiti – dichiara il presidente della sezione Aia di Viterbo, Luigi Gasbarri – sono convinto che l’incontro con l’amico Luca Palanca e i dirigenti regionali del nostro sodalizio costituirà un momento di crescita per tutti gli iscritti viterbesi”. Una riunione importante, forse la più attesa dai fischietti viterbesi, che sotto la guida del presidente Luigi Gasbarri stanno raccogliendo apprezzamenti per le qualità espresse su tutti i campi di calcio. Nel recente fine settimana, sia a livello regionale che a livello provinciale si sono registrati esordi di giovani e promettenti arbitri viterbesi: nel calcio a 5, Simone Adriani ha esordito come secondo arbitro in serie C1; Alessandro Rapiti ha fatto il suo esordio come assistente arbitrale in Eccellenza, con una terna completamente viterbese, composta dall’arbitro Stefano Segatori e dall’assistente Luigi Zucca; Umberto Battistin ha esordito in Terza Categoria e Gabriele Mattioni ha diretto la sua prima partita di Juniores provinciali.
Pallacanestro, le giovanili dell’Ants in evidenza
Settimana tutto sommato positiva per i team giovanili della Pallacanestro Ants, impegnati nei vari campionati regionali di categoria che stanno già entrando nel vivo delle fasi di qualificazione. Il gruppo under 16, dopo l’amara sconfitta interna al fotofinish contro Frecce Romane, ha dimostrato grande carattere e determinazione andando a centrare due successi molto importanti. Prima c’è stato il 65-44 ottenuto nell’impianto del Willie Basket Rieti, poi è arrivata un’affermazione casalinga per 67-38 contro le Stelle Marine in un match che, come sottolineato dal punteggio, è sempre stato saldamente in mano alle giovanissime ragazze gialloblù guidate da Roksana Yordanova. Molto bene anche il gruppo under 18 di Maria Chiara Scaramuccia che ha confermato la sua imbattibilità stagionale: la gara più difficile, almeno sulla carta, era quella in trasferta contro Elledierre Roma, arrivata anch’essa senza sconfitte al match contro le Ants. Le ragazze viterbesi hanno però disputato una prova di grande intensità e applicazione, imponendosi con un netto 70-34 di fronte ad una rivale molto agguerrita e mettendo al sicuro la qualificazione alla seconda fase del campionato. I due match successivi hanno semplicemente confermato le qualità delle Ants che si sono sbarazzate per 72-36 dell’Esquilino e per 78-41 della formazione B di Elledierre Roma, dimostrando ancora una volta di poter lottare per il titolo regionale. Unico ko è quello incassato dal gruppo under 20 guidato da Carlo Scaramuccia, fermato per 55-37 sul parquet del San Raffaele. Una partita molto combattuta sotto il profilo agonistico, in cui le gialloblù hanno pagato una serata negativa al tiro rimediando il primo stop stagionale. Lunedì prossimo, alle 17,30 al PalaMalè contro la Stella Azzurra, ci sarà la possibilità di riscattarsi e di ritrovare la vittoria.