23112024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, cultura, sport, musica, tempo libero, teatro e altro ancora...

CRONACA

Inaugurata a Vallerano la biblioteca multimediale

biblioteca Vallerano 1“Promuovere e valorizzare il libro e la lettura attraverso una biblioteca multimediale”. A realizzare il progetto è stato il Comune di Vallerano in collaborazione con Confcooperative Viterbo e Rieti e WooW Production.  La biblioteca è stata presentata a Vallerano.  “Il Comune di Vallerano – spiega il sindaco Maurizio Gregori – ha elaborato, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, un progetto finalizzato alla promozione della lettura mettendo a disposizione una biblioteca virtuale dove gli utenti avranno la possibilità di visionare e scegliere i libri di proprio interesse all’interno di una postazione virtuale. Inoltre, utilizzando una piattaforma digitale l’amministrazione comunale ha previsto un servizio di prenotazione online del libro e un servizio di consegna/ritiro a domicilio dello stesso”. “E’ stata realizzata – prosegue Bruna Rossetti, presidente di Cofcooperative – una biblioteca innovativa e quasi unica nel suo genere nel territorio della Regione Lazio. Un’idea che potrebbe anche essere esportata ed essere considerata come un modello positivo da imitare per promuovere il libro e la lettura, o altri aspetti legati alla cultura in genere, sia per altre realtà simili al Comune di Vallerano ma anche per realtà diverse come le grandi città”. Il materiale da inserire all’interno della biblioteca virtuale è stato realizzato utilizzando un semplice scanner per “catturare” l’immagine della copertina del libro e della “quarta di copertina” che contiene il riassunto dello stesso. In questa fase verranno anche scelti i libri da inserire all’interno della biblioteca e verranno catalogati in vari modi: in base all’autore, al genere letterario e alla provenienza (regionale, nazionale, straniero), ecc… Queste diverse metodologie di catalogazione sono necessarie per permettere agli utenti di scegliere i libri in base ai propri gusti ed esigenze personali in maniera facile e chiara.

A Orte nasce la sezione di Fare Verdefare verde orte

Si è costituito a Orte  il gruppo locale dell’associazione ambientalista Fare Verde, durante una riunione organizzativa alla presenza del vice presidente nazionale Silvano Olmi. Responsabile del gruppo di Fare Verde a Orte è stato nominato Andrea Meriziola, che sarà aiutato da un primo nutrito gruppo di cittadini tra i quali Stefano Papacchioli. Durante la riunione sono stati affrontati vari argomenti di carattere ambientale che interessano il territorio, come la raccolta differenziata e l’abbandono dei rifiuti in aree periferiche e lungo le strade. Infatti, tra le prime iniziative che il gruppo di Orte ha in animo di organizzare c’è la pulizia di boschi e aree verdi. “Tutte le iniziative saranno aperte alla partecipazione della cittadinanza – dichiara Andrea Meriziola – ne daremo notizia dalla pagina Facebook che abbiamo aperto e che servirà a creare un dialogo continuo con la popolazione di Orte”. Molto soddisfatto dell’esito della riunione il vice presidente nazionale di Fare Verde. “Ho incontrato un bel gruppo di persone – sottolineaa Silvano Olmi – cittadini motivati che hanno a cuore la tutela del territorio e della salute pubblica. Invito gli abitanti di Orte ad iscriversi a Fare Verde per dare più forza alle nostre iniziative in difesa dell’ambiente”.

Le previsioni meteo fino al 15 novembre

Dopo i disastri causati dal maltempo fino a domenica 1 novembre, le condizioni meteo su tutta l’Italia sono tornate buone. Una vasta area di alta pressione ha allontanato altri rischi nubifragi.  A parte qualche residua pioggia sul versante Ligure e Tirrenico centrale, il Sole ha allietato tutta la prima settimana di novembre. Bel tempo, ma anche le prime nebbie al nord e al centro lungo le valli e le pianure. Le temperature sono state gradevoli quasi ovunque, i mari da moto ondoso iniziale si sono lentamente acquetate, ma vediamo cosa ci riserverà la settimana entrante.

PREVISIONI dall’8 al 15 novembre 2015

Previsioni-MeteoSi prevede un’estate di San Martino come mai avvenuta nel passato. Sole, caldo e mari calmi, una situazione più da fine primavera che da autunno inoltrato. La nebbia tuttavia creerà non pochi disagi  sulle strade delle regioni settentrionali, ma anche in diversi aeroporti del nord. Possibile che in qualche grande città del Piemonte e della Lombardia si verifichi il fenomeno dell’inversione termica. Comunque entriamo nel dettaglio:

Lunedì Bel tempo su quasi tutte le regioni con temperatura molto gradevoli sia al mattino che alla sera. Nebbie estese soprattutto sulla Pianura Padana e al centro tra la Toscana e il Lazio. I mari generalmente da poco mossi a calmi.

Martedì “Impazza” l’estate di San Martino con cieli sereni e temperature primaverili. Qualche nube di passaggio su Piemonte, Liguria e Lombardia. La nebbia sempre presente su valli e pianure dal nord al centro. I mari generalmente calmi.

Mercoledì Nebbie diffuse e persistenti per gran parte del giorno sulla Pianura Padana. Nebbia anche in Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Isolate leggere piogge su Toscana e Liguria, nubi basse lungo le coste tirreniche. Sole sui monti e sul resto delle regioni.

Giovedì Nebbie diffuse e persistenti per gran parte del giorno sulla Pianura Padana. Nebbia in Toscana, Umbria e Lazio. Nubi basse lungo le coste tirreniche, qualche leggera pioggia sulla Toscana e l’Umbria. Sole e caldo sulle Alpi. Mari generalmente calmi.

ATTENDIBILITA AL 60%

Venerdì Non cambia nulla, fotocopia dei giorni precedenti.

Week end Sabato ancora prevale la bolla sub-tropicale sul nostro Paese, ma verso sera si potrebbero avvertire i primi cedimenti dell’Alta Pressione a partire dal settore nord occidentale. Domenica variabile sul settore nord occidentale con qualche pioggia su Liguria, Piemonte e Lombardia. Temperature su queste regioni tornano sui valori stagionali, stazionarie altrove. Bel tempo e nebbie sulle altre regioni. Mari ancora da poco mossi a calmi, ciò potrebbe determinare altri massicci sbarchi di migranti africani sulle nostre coste.

A San Lorenzo Nuovo la Festa dell’Unità nazionale

san lorenzo nuovo bambiniSan Lorenzo Nuovo e la sua cittadinanza hanno celebrato la ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Le celebrazioni sono iniziate quando le Autorità Locali e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma hanno reso omaggio ai caduti simbolicamente ricordati nei tre monumenti presenti sul territorio: il Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, quello dedicato alla Guardia di Finanza ed il monumento ai Soldati Francesi caduti nella Seconda Guerra Mondiale. Successivamente il corteo, con in testa i bambini del paese festanti in un tripudio di tricolori, si è trasferito presso il cimitero degli Eroi, dove sulle note del Piave è stata deposta una corona d’alloro e reso gli onori a tutti i caduti qui ricordati in quelle 60 lapidi presenti nel caratteristico cimitero. Particolarmente solenne è apparso il momento della benedizione del parroco, don Ugo Falesiedi, a cui ha fatto seguito l’inno d’Italia cantato a viva voce dai numerosi presenti. san lorenzo nuovo

Nel suo discorso il sindaco Massimo Bambini ha ricordato come “a distanza di cento anni il mondo sia profondamente cambiato ma il ricordo delle imprese di questi ragazzi rimane immutato nel tempo e nella mente, scolpito a carattere indelebile nei cuori e nelle coscienze di ogni italiano. Così come rimane immutata, pur nei diversi scenari che caratterizzano l’attuale contesto geopolitico, l’importanza e lo spessore delle nostre Forze Armate; uomini e donne che ora, come allora, assolvono al proprio dovere con dedizione, maturità, impegno, senso della giustizia e del sacrificio, nel rispetto del solenne vincolo del Giuramento e fino all’estremo sacrificio della vita”.

CULTURA

A Tuscania si presenta il libro su Pertini

Oggi, alle 10, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Tuscania (Ex Tempio di Santa Croce) verrà presentato il libro “Il Viaggio. Sandro Pertini tra i giovani e il popolo” scritto dal professor Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale Unisalento. Alla presenza di diverse classi delle scuole medie, del liceo e del professionale di Tuscania, interverranno oltre l’autore del libro che leggerà un saluto scritto per l’occasione dal presidente del Senato, il sindaco Fabio Bartolacci e l’assessore alla cultura Franco Ciccioli. “La presentazione di questo libro ha un significato importante in particolare per i giovani perché aiuta a ricordare un ex presidente della Repubblica Italiana che con la sua umanità ed il suo grande senso istituzionale ha rilanciato l’immagine socio-politica e culturale del nostro paese – dichiara l’assessore Ciccioli – inoltre il suo passaggio a Tuscania dimostra l’autenticità di un presidente che ha amato l’Italia ed i suoi cittadini”.

SPORT

Aurora Muzi trionfa a FieraCavalli

AscenziProgettoGiovaniUna giovane amazzone viterbese sul primo gradino del podio alla finale di Verona del Progetto Giovani Secondo livello Pony, un circuito partito a marzo che si è concluso a Fieracavalli. Si tratta di Aurora Muzi, allieva di Maria Gabriella Ascenzi del Circolo Ippico della Leia. Oltre alla Muzi, un altro giovane cavaliere viterbese è arrivato a un soffio dal podio. E’ Diego Calderini, un altro allievo della Ascenzi e del suo Circolo Ippico, che conquista la quarta posizione. Compagni determinanti ai fini del risultato in questa bella avventura i loro pony: Napoleon de Javron e Schamitzi. Il Progetto Giovani è organizzato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con la Fise, per motivare i giovani all’apprendimento dei contenuti di una corretta tecnica equestre. La classifica, pertanto, non è influenzata solo dalle penalità riportate per barriere abbattute, ma anche dal modo con cui si monta, valutato dai giudici tramite appositi parametri. Per questo si dice che il Progetto Giovani è un concorso con “categorie di stile a giudizio”. “I ragazzi sono stati bravissimi – sottolinea Gabriella Ascenzi – hanno fatto tutte le tappe e sono arrivati alla finale carichi e preparati. Aurora non si è fatta vincere dall’emozione e ha portato a termine due giornate impeccabili. Diego, dopo uno strepitoso secondo posto conquistato il primo giorno, nel secondo si è emozionato e non è riuscito a dare il meglio di sé, scivolando al quarto posto, ma comunque a un soffio dal podio. Sono molto soddisfatta di loro. Voglio anche ringraziare i genitori che li supportano con grande impegno e passione. I loro pony, sono stati bravissimi e all’altezza dell’impegno che dovevano affrontare”.

 

La Defensor torna al successo

Giulia Ciavarella. top scorer del match contro Viareggio

Giulia Ciavarella

Dopo due stop consecutivi  la Defensor ritrova il piacere della vittoria, superando a domicilio le ragazze di Ancona nel quinto turno di serie A2. Un successo ampio nelle dimensioni (61-42), maturato al termine di quaranta minuti condotti sempre in vantaggio contro un’avversaria che ha il merito di non mollare mai. Il primo quarto è tutto del quintetto viterbese, pur privo di Federica Orchi e Paola Raiola, infortunatesi con l’under 20: ottima difesa (un solo canestro dal campo concesso in 10’) e attacco da alte percentuali, con Yordanova e Spirito primi violini di un’orchestra praticamente perfetta. Alla sirena di fine quarto il tabellone segnala un eloquente +15 per la Defensor che, tuttavia, commette forse l’errore di rilassarsi troppo presto. Una volta superato il momento difficile, Ancona inizia infatti a prendere fiducia, trascinata come sempre dal talento offensivo di Carola Sordi che fa la voce grossa anche a rimbalzo difensivo. La Defensor, al contrario, perde fluidità in attacco, le percentuali calano notevolmente e il secondo parziali viene vinto dalle marchigiane che rientrano negli spogliatoi ancora sotto di 11 punti, ma certamente con molta più fiducia. Il trend positivo per le ospiti sembra proseguire anche nel terzo periodo, Ancona si riavvicina nuovamente ma la Defensor trova qualche buon canestro nel momento  di difficoltà e mantiene il vantaggio su un livello di assoluta sicurezza. I dieci minuti finali sorridono nuovamente alle gialloblù che dimostrano di avere più energie e portano a casa il match in modo autorevole, mandando ben nove giocatrici diverse a referto. Sabato prossimo la Defensor dovrà affrontare la difficilissima trasferta di Ferrara contro la capolista del campionato, unico team ancora imbattuto insieme a La Spezia. Ecco il tabellino: Orchi ne, Filoni 4, Yordanova 15, Riccobono 2, Ciavarella 9, Romagnoli 3, Bassani ne, Puggioni 2, Flauret 8, Cutrupi 4, Viviani ne, Spirito 14. Coach: Scaramuccia.

La Favl Basket passa a Marsciano

Prova di forza della Favl Basket, targata Piergentili e Rousseau, che nella seconda giornata domina l’AsdNestor Basket Marsciano. In evidenza il trio Peroni – Toselli – Tola (autori di ben 63 dei 76 punti messi complessivamente a segno dalla Favl). Il duo Baleani-Natalini ruota tutti gli uomini a disposizione e trova un Baliva che dà ordine all’attacco con scelte azzeccate e buoni recuperi. Il punteggio finale è di 76-53 a favore dei viterbesi. Ecco il tabellino completo: Troili 1, Tola 16, Toselli 23,  Baliva 5, Peroni, 24,  Iacarelli 3, Matteucci 4, Giachini, Porrone E., Porrone M..

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da