17112024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, cultura, sport, musica, tempo libero, teatro e altro ancora...

La locandina della kermesse di Ronciglione

La locandina della kermesse di Ronciglione

ENOGASTRONOMIA

Ronciglione celebra la nocciola romana

Si rinnova a Ronciglione l’appuntamento per la promozione della nocciola romana, il Premio nazionale che si terrà dal 13 al 15 novembre. Ideato dal consigliere comunale Fabio Troncarelli ed organizzato dall’associazione 1728 guidata da Luciano Balzano, il Premio nasce con l’obiettivo di far conoscere un prodotto, come la nocciola romana, assai utilizzato in moltissime preparazioni dolciarie, ma in realtà poco commercializzato a livello d’immagine. Oltre alla gara vera e propria (sabato 14) è in programma una sorta di “gemellaggio culinario” con il Costarica, il cui pregiatissimo cioccolato sarà presente sia a palazzo delle Maestranze sia nella cena del 13 novembre presso il ristorante Fiorò che ospiterà la seconda sorpresa. Sempre venerdì 13, infatti, nello storico locale in riva al lago di Vico, sarà possibile degustare una ricercatissima cena a base di cioccolato in collaborazione con la Caffarel: a preparare l’originale menù sarà lo chef di fama internazionale Giancarlo Alosa (costo della cena, 20 euro). Domenica 15, presso la chiesa del Collegio, degustazione e realizzazione di dolci di più regioni italiane con la presenza di famosi pasticceri.

 

CRONACA

La scuola di Puruagua in Messico

La scuola di Puruagua in Messico

Semi di Pace, viaggio solidale in Messico

Continuano i viaggi solidali di Semi di Pace. Un nuovo gruppo di volontari è partito per il Messico, nella cittadina di Puruagua, dove l’associazione è presente dal 2009 con una sede di rappresentanza presso la scuola primaria “Dolores G. de Parada”. L’istituto, gestito dalle Suore Passioniste Figlie della Passione, ospita 120 bambini tra i 6 e i 12 anni, che Semi di Pace aiuta con il sostegno a distanza, assicurando istruzione gratuita, materiale didattico, vestiario e assistenza psicologica.

Il Presepe Vivente di Tarquinia cerca figuranti

Si riaccende la macchina organizzativa del Presepe Vivente di Tarquinia. Sono aperte le iscrizioni per partecipare, chiamando al numero 3402602490. Le strade e le piazze del centro storico torneranno a ospitare lebbrosi, re Erode circondato dalla sua sfarzosa corte, abili trampolieri, mangiafuoco e giocolieri, pastori intenti a custodire le greggi, artigiani a lavoro nelle botteghe, agricoltori dediti ai campi, commercianti indaffarati al mercato, osti sempre pronti a riempire le coppe degli avventori e, infine, la Natività. Il tutto in un percorso che vedrà importanti cambiamenti (insieme a tante altre sorprese), che rendono il Presepe Vivente di Tarquinia un evento sempre da scoprire e da vivere insieme a chi lo realizza e vi partecipa. La manifestazione ha una pagina facebook e un profilo twitter dedicati, dove sarà possibile conoscere tutte le notizie dell’edizione 2015.

SPORT

Defensor, pesante ko

Niente da fare per la Defensor che torna con una sconfitta (76-51) dalla trasferta di Ariano Irpino, valida per il quarto turno del campionato di serie A2 di basket femminile. La Defensor rimane così a quattro punti, con un bilancio di due vittorie e due sconfitte; sabato prossimo, 7 novembre, il quintetto viterbese tornerà sul parquet del PalaMalè per affrontare le Girls Ancona con l’obiettivo di ritrovare il successo e migliorare la propria posizione in classifica.

La prima tappa del Trofeo Città di Viterbo

Alla fatappiè la prima tappa del Trofeo Città di Viterbo

All’Ic Luigi Fantappiè la prima tappa del Trofeo Città di Viterbo

Patrocinata dal Comune e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Provinciale, la prima delle quattro tappe del trofeo provinciale “Città di Viterbo”. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio l’’IC “Luigi Fantappiè” di Viterbo, che ha regolato nell’ordine ’IC “Pio Fedi” di Vitorchiano/Celleno e IC “P. Egidi” e IC “Ellera” sempre di Viterbo. La Fantappiè ha così ottenuto l’accesso alla finalissima in programma il 1 giugno prossimo tra le vincitrici di ciascuno dei quattro gironi provinciali. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 35 elementi che si sono confrontati nelle seguenti discipline: “acquacanestro” presso la piscina Larus Sport Center, pallavolo al PalaVolley di via Gran Sasso; calcio a 5 e pallamano presso il centro sportivo Oratorio Murialdo. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “all’’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati dalle squadre. Prossimi appuntamenti: 10 novembre a Grotte di Castro, 18 novembre a Montalto di Castro e il 3 dicembre ad Orte.

CULTURA

A Tarquinia week end tra Dante e musica

Week end tra Dante e musica classica per “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”. Sabato 7, per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, nella chiesa di Santa Maria in Castello è in programma Inferno, “lectio performance” di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini, a cura dell’associazione culturale TusciaE20 di Viterbo. Domenica 8 alle 16.30, per la rassegna “Cin’è Musica Concerto”, nella sala consiliare del palazzo comunale, il soprano Elisabetta Torresi, accompagnata al pianoforte da Gabriele Ripa, darà sfoggio della sua bravura. A seguire, sarà proiettato il film Carmen Jones, ispirato alla Carmen di Bizet.

Caprarola, la storia di Palazzetto Fusaro

La locandina dell'evento a Caprarola

La locandina dell’evento a Caprarola

Domenica 8, presso la sala multimediale del Palazzo della Cultura di Caprarola, in Via della Repubblica, alle 16.30 è in programma la conferenza dal titolo “Palazzetto Fusaro a Caprarola. Storia dell’edificio e nuovi dati per una rilettura della vicenda urbana dal Medioevo all’età farnesiana”. Ad aprire l’evento i saluti del sindaco Eugenio Stelliferi e dell’assessore alla Cultura Simone Olmati, coordinatore dell’incontro. Introdotti dal presidente del Centro Studi e Ricerche di Caprarola Luciano Passini, interverranno l’architetto Livia Colopardi e l’architetto e professore Maurizio Caperna dell’Università La Sapienza di Roma. Situato all’altezza della parte antica del borgo, il Palazzetto Fusaro costituisce una notevole testimonianza della storia di Caprarola.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da