La green economy e l’economia circolare hanno il loro domicilio fieristico a Rimini, dove da domani a venerdì si tiene la 19. edizione di Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Arricchiscono e completano Ecomondo: Key Energy, sull’energia e la mobilità sostenibile in Italia; Key Wind, l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico, organizzato con Anev; Key Energy White Evolution, sull’efficienza energetica; Sal.Ve, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana, organizzato con Anfia; H2R mobility for sustainability, coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; Cooperambiente, il salone del sistema cooperativo legato all’ambiente (di Legacoop); Condominio Eco, con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.
“The green technology expo” accompagna la comunicazione della manifestazione, sintetizzando i mondi di riferimento delle oltre 1200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e la chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l’efficienza, settore stimato in forte crescita.
Tra le imprese presenti alla manifestazione anche 3 della provincia di Viterbo: G.S.A. srl (si occupa di gestione e smaltimento di rifiuti) e Lorenzoni srl (costruisce le case dell’acqua e i compattatori di materiale plastico) di Civita Castellana e Sieco di Viterbo (riciclo di materiali).
Ecomondo intreccerà area espositiva e convegnistica grazie al programma degli eventi, connessi con le necessità concrete delle imprese e con le frontiere dell’ecoinnovazione, comprese le opportunità di accesso ai programmi comunitari per finanziare la green economy.