E’ appena terminato un interessante evento con scambio di cultura e amicizia tra le sezioni Fidapa di Viterbo e di Battipaglia. Nei giorni scorsi sono arrivate nella città di Viterbo circa trenta socie fidapine provenienti da Battipaglia con la presidente Anna Cavaccini e le due presidenti Fiorella Annibali per il distretto centro e Vincenzina Nappi, per quello sud-ovest. E’ intervenuta inoltre la presidente del Consiglio nazionale Pia Petrucci. Il programma dell’incontro tra le donne delle due città è stato propedeutico alla realizzazione di un gemellaggio che vedrà in futuro le socie di Viterbo andare a conoscere la storia e la cultura del territorio di Battipaglia. Le ospiti sono state ricevute con calorosa accoglienza da Maria Teresa Lecchini, presidente Fidapa sezione di Viterbo, che ha preso ufficialmente la consegna della sezione da Carla Pepponi Bartoleschi sabato scorso.
Il gruppo è stato accolto all’interno dello splendido percorso etrusco di Pianeta Benessere presso l’hotel Salus, nelle piscine di acqua calda, nelle saune, nel percorso vascolare tra tisane varie e sale relax, mentre alcune socie hanno, in alternativa, assistito alla lezione di Barbara Lecchini su “La via Francigena e la storia del pellegrino”. Altri piacevoli momenti hanno caratterizzato l’esperienza delle artiste e professioniste partecipanti, che hanno anche visitato, accompagnate dall’esperta guida Maura Zamola, il palazzo Farnese di Caprarola, il centro storico di Viterbo e la sala Regia dove la delegata del sindaco, Daniela Bizzarri, ha portato il saluto istituzionale dell’amministrazione comunale. L‘affetto e l’amicizia tra le socie delle due sezioni sono stati poi benedetti da don Egidio Bongiorni, parroco di Santa Maria dell’Edera e del Paradiso, con una solenne messa, animata dalle letture liturgiche curate dalle presidenti delle due sezioni.
Anna Cavaccini aveva presentato già lo scorso anno a Viterbo il libro della figlia, Susi Barbara Cavaccini, uscito postumo alle stampe, dal titolo “La principessa della pioggia” ed era stata colpita dall’affetto espresso e dai volti e le ricchezze di questa città, ed è per questo motivo che è voluta ritornare con le amiche della sua terra, condividendo con loro la prima attività del suo mandato di presidente di sezione. Per la realizzazione del progetto è stata coadiuvata dall’impegno e dall’organizzazione di Alba Stella Maffei Paioletti, già promotrice della presentazione del libro di Susi e socia Fidapa.