16112024Headline:

Due aziende viterbesi all’Orticolario di Cernobbio

Si tratta di Moutan Centro Botanico (Vitorchiano) e Tara Vivai (Bolsena)

Un'immagine delle splendie ortensie di Tara Vivai

Le splendide ortensie di Tara Vivai

La settima edizione di Orticolario – esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi – è in programma a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, da oggi a domenica. “Il contagio della bellezza” è il titolo di questa edizione, alla quale partecipano anche due aziende viterbesi: Moutan Centro Botanico (Loc. Il Pallone. Vitorchiano) che esporrà peonie cinesi da collezione come le peonie Rokii, peonie Ostii, peonia ludlowii; Tara Vivai (Bolsena) che esporrà la collezione di Hydrangea e altre Hydrangeacae

 

Il senso conduttore di Orticolario 2015 sarà il tatto, senso che apre le porte alle emozioni intense e che offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla. Contagiare, ovvero essere in contatto, toccare. A volte l’impulso di toccare è irrefrenabile. Diventa necessità. Foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce materiche da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi… Orticolario 2015 condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura.

Moutan Centro Botanico

Le peonie del Moutan Centro Botanico

 

Il fiore protagonista di Orticolario 2015 sarà quello dell’ortensia: appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Orticolario ha bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da