Consegnato al coordinatore Prociv Arci Lazio Alessandro Maietto uno dei nuovi mezzi finanziati dal dipartimento di Protezione Civile. Dopo attenta valutazione, la direzione nazionale della Prociv ha assegnato i primi 3 mezzi a Fabio Mangani (Toscana), Alessandro Maietto (Gruppo Prociv Vulci 1 di Montalto di Castro) e Anselmo Rizzo (Calabria): i tre coordinatori che nel tempo si sono sempre prestati in attività emergenziali nazionali, coordinando sin dall’inizio gli eventi calamitosi.
“Questi mezzi – spiega il Dipartimento di Protezione Civile – permetteranno ai tre coordinatori regionali, che fanno parte anche dello staff emergenze nazionali, di raggiungere molto più rapidamente il luogo colpito da calamità, al fine di coordinare al meglio le partenze della colonna mobile nazionale dei soccorsi”.
Particolarmente soddisfatto Alessandro Maietto: “Notizie come questa danno la carica giusta per continuare in un lavoro impegnativo come il soccorso”. Va ricordato, infatti, la partecipazione attiva e competente a emergenze come quella dell’Umbria, del Molise (dove si è riusciti anche a donare uno stabile che accogliesse le scuole primarie di Bonefro), a Sarno, a L’Aquila, in Emilia, l’alluvione in Liguria e, non ultima, nel 2012 l’alluvione che ha colpito la Tuscia.
“Avere questo riconoscimento dalla direzione nazionale – conclude Maietto – fa veramente piacere. Nella speranza che questo mezzo non debba muoversi per calamità, restiamo comunque pronti per portare aiuto a chiunque ne abbia bisogno. Ringrazio la direzione nazionale e il Dipartimento di Protezione Civile per questa opportunità e per la fiducia che ancora una volta ha riposto nella Prociv Arci”.