Il Veteran car club di Viterbo ha organizzato domenica scorsa la 23esima edizione della rievocazione storica del circuito dei Tre Laghi, manifestazione nazionale di auto storiche formula Asi.
Patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Ronciglione e dalla stessa Asi, la corsa si è articolata in un percorso di 90km, da Monterosi a Marta, passando per i comuni di Nepi, Ronciglione e Viterbo. Le auto, tutte con certificato di identità o iscrizione Asi entro il 1995, hanno affrontato il circuito con formula Regolarità “Formula ASI” con rilevamento di passaggio, ad una media oraria non superiore ai 40 km/h.
Le macchine hanno effettuato il passaggio con il controllo a timbro a Ronciglione verso le 10.30. Ad accogliere le auto, in rappresentanza dell’amministrazione, gli assessori Marco Bondini e Sergio Orlandi; presenti anche i curatori della parte tecnica Gianpiero Crovetti e Franco Cantiani. Inoltre, ogni equipaggio è stato omaggiato di un sacchetto di nocciole, consegnato da uno dei numerosi bambini accorsi in piazza.
La manifestazione era valida come prova di campionato Interclub del Lazio 2015.
Si è rinnovata ancora una volta la tradizione automobilistica di Ronciglione, scelta quest’anno da tutte le più importanti corse di auto d’epoca e non, a partire dalla Millemiglia, la Modena 100 ore classic, la Ferrari cavalcare 2015 , fino, appunto, alla corsa storica di questo fine settimana, oltre ai numerosi raduni di auto e moto d’epoca che si sono susseguiti nel centro cittadino.