Un master per l’internazionalizzazione delle imprese. A promuoverlo la Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive e ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. I vincitori del bando di ammissione usufruiranno di una borsa di studio erogata dalla Regione Lazio. La domanda va presentata entro il 21 settembre.
Obiettivo del corso è formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività aziendali sui mercati esteri. Una figura professionale che si occuperà di gestione e incremento del portafoglio clienti, coordinamento di agenti e distributori, selezione di fornitori, individuazione di potenziali partner per operazioni di investimento o stipula di accordi di collaborazione industriale, gestione autonoma delle trattative commerciali, partecipazione a fiere di settore e interfaccia con l’ufficio marketing.
Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, inizierà nel gennaio 2016, avrà luogo a Roma, presso la sede dell’ICE Agenzia, e si articolerà in tre fasi: in aula (cinque mesi), uno stage aziendale di due mesi e uno stage bimestrale all’estero. Possono partecipare al bando di ammissione cittadini under 32 laureati, comunitari o extracomunitari che dimostrino un’adeguata conoscenza della lingua italiana, ottima conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua straniera (facoltativa) e che siano residenti nel Lazio almeno dal gennaio 2015. La domanda va presentata entro il 21 settembre 2015. Le prove scritte e orali si svolgeranno tra ottobre e novembre 2015.
I vincitori delle prove di selezione potranno partecipare al Master e usufruiranno di una borsa di studio erogata dalla Regione Lazio con le seguenti modalità: 1) 500 euro lordi mensili, importo massimo erogabile per la fase d’aula per i non residenti nella provincia di Roma; 2) 500 euro lordi mensili – importo massimo erogabile per la fase di stage in Italia per i non residenti nella provincia di svolgimento dello stage; 3) 1.800 euro lordi mensili per un massimo di 3.600,00 – per la fase di stage all’estero per tutti i partecipanti.