Impegno confermato. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini sarà oggi a Viterbo in occasione della festa della Santa patrona. Full immersion nella Tuscia, terra alla quale è particolarmente legato anche per le soddisfazioni per così dire elettorali, visto che il movimento nella provincia di Viterbo ha riportato alle ultime consultazioni il 5% dei voti: record del Centro Italia. Insomma, una presenza consistente, motivata pure dalla crescente richiesta di adesioni registrata dal “capo” indiscusso delle “camicie verdi” viterbesi Umberto Fusco. “Se si votasse oggi – ci mette il carico da undici – saremmo al 20%…”.
Una speranza più che una certezza perché si sa che, poi, nel segreto dell’urna, tutto può accadere. Come che sia, c’è un numero a testimoniare quanto la Lega Nord – Noi con Salvini sia in decisa crescita nel territorio: sono le 220 adesioni al pranzo (in programma oggi alle 14 a Montefiascone). Aggiornamento alle ore 18 di ieri e quindi con possibilità concrete che la soglia venga superata, fino a sfiorare le 300 unità. “Temiamo sinceramente – aggiunge Fusco – che qualcuno possa rimanere fuori… Non vogliamo escludere nessuno, ma il fatto è che il locale non lo possiamo allargare: può contenere un numero massimo di commensali e quando toccheremo quella cifra, bisognerà chiudere i battenti”.
Il programma odierno prevede a mezzogiorno l’incontro con la stampa, poi il trasferimento sulle colle falisco, il pranzo e l’inaugurazione delle nuova sede di Montefiascone. Quindi il ritorno a Viterbo e infine il Trasporto della Macchina di Santa Rosa. A proposito dove sarà posizionato l’europarlamentare padano? “In Prefettura – risponde secco Umberto Fusco – in base ad un invito che risale ai primi di agosto. A questo proposito, intendo pubblicamente ringraziare la dottoressa Piermatti per la squisita disponibilità dimostrata, oltre che la questura e le forze dell’ordine per la collaborazione offerta nell’organizzazione della visita di Matteo”. Nessun accenno alle recenti dichiarazioni del presidente della Provincia, Mauro Mazzola. “Non intendo fare polemiche: non è decisamente il momento. Ricordo soltanto che noi non abbiamo chiesto niente a nessuno e dunque non capisco proprio certe uscite. Colgo anche l’occasione per ringraziare il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini che aveva manifestato la disponibilità ad accogliere a Palazzo dei Priori Salvini. L’ho comunicato direttamente alla sua segreteria. Ripeto: saremo in Prefettura per onorare il cortese invito che ci ha rivolto la dottoressa Piermatti”.
Domani il capo della Lega Nord farà colazione a Viterbo e poi volerà a Catania: niente fiera (con relativo bagno di folla). Non si preoccupi, onorevole: di quell’inutile carrozzone, fuori tempo e ricco solo di ciarpame e cianfrusaglie, si può fare tranquillamente a meno.