Dice: tutta questa gente per una pignattaccia alla piascaranese? Certo, signora mia, si metta in fila e sfoderi tutta la sua santa pazienza.
Ore 20.15, via San Lorenzo era Disneyland, in confronto, nel senso che c’è da fare la stessa coda per un’attrazione nel parco giochi che per entrare qui, alla prima serata delle cene in piazza coi Facchini di Santa Rosa (che finiscono venerdì, menù consultabili sul sito del Sodalizio e sulla pagina Facebook).
Il serpentone s’allunga fin oltre il ponte, la gente è paziente, chiacchiera ed aspetta. I bambini giocano, le madri fumano, i padri sbuffano. Laggiù c’è il varco per entrare, è solo la prima sera ma se si continua così saranno numeri grossi. Si mettono in coda Giulio Marini e signora, Daniele Sabatini e la sua fresca sposa, altri sono già dentro, nella piazza più bella. Volano salsicce, e zuppe, e tozzetti. Poi alla fine suonano e cantano pure: il 3 settembre s’avvicina, basta guardare in faccia questi ragazzoni qui, i Facchini che in attesa del giorno buttano un pezzo di cuore per fare beneficenza, per fare del bene agli altri.