Coldiretti Viterbo comunica l’approvazione del provvedimento sui supplementi di carburante agevolato in campo agricolo, per il quale la stessa Federazione si era attivata, nei confronti della Regione Lazio affinché i tempi venissero accelerati.
“Ringraziamo l’Assessorato all’Agricoltura e la Direzione generale Agricoltura della Regione Lazio per l’attenzione riservata a questo aspetto che meritava rapidamente considerazione – dichiara il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – . Ricordiamo che l’obiettivo è tutelare le coltivazioni agricole e garantire, nonostante il caldo record, i prodotti di qualità dell’agricoltura e il reddito per gli agricoltori. ll supplemento viene assegnato nella misura massima del 40% per coloro i quali si sono trovati ad impiegare un maggior quantitativo di carburante per gli impianti di irrigazione a causa del perdurare delle condizioni di caldo e siccità. Le colture interessate all’irrigazione con supplemento di carburante sono: prati avvicendati, tabacco e pomodoro, mais da granella e foraggero, girasole, actinidia e frutta polposa, colture ortive da pieno campo.
“Questo provvedimento è una boccata d’ossigeno per i nostri produttori che non lasciano mai i campi e sono 24 ore su 24 a servizio dell’agricoltura e del lavoro imprenditoriale con la terra” conclude il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti.