Negli ultimi cinque anni nel Lazio il parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci con Ptt (Peso totale a terra) fino a 3,5 tonnellate, è passato da 309.088 a 295.480 unità, con una diminuzione del 4,4%. L’elaborazione è del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci e prende in considerazione tutte le province laziali. Va segnalato che è Roma l’unica provincia laziale che ha fatto registrare una diminuzione del parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci (-8%), mentre tutte le altre province hanno registrato un aumento del parco circolante: Frosinone (+5,8%), Latina (+5,1%), Rieti (+3,7%) e Viterbo che fa registrare l’aumento più contenuto (+3,2%).
Sempre nel quinquennio dal 2010 al 2014 il parco circolante di veicoli pesanti per il trasporto merci (con Ptt superiore a 3,5 tonnellate) è calato del 3,9%, passando da 46.799 a 44.969 unità. A livello provinciale, in questo comparto in Lazio tutti i dati sono negativi: si va dal -6,8% di Rieti al -5,6% di Latina, al -5,2% di Viterbo, al -4,7% di Frosinone per arrivare fino al -3% di Roma.
A livello nazionale nel periodo di tempo preso in considerazione il parco circolante di veicoli commerciali per il trasporto merci è passato da 3.366.169 a 3.388.728 unità, con un aumento dello 0,7%, mentre il parco circolante di veicoli pesanti per il trasporto merci è diminuito del 7,6%, passando da 583.878 a 539.452 unità.
I veicoli pesanti per il trasporto merci hanno pagato molto duramente il prezzo della crisi economica. Le loro immatricolazioni sono infatti diminuite nel corso degli ultimi cinque anni, in conseguenza di due importanti fattori: il primo è che molte aziende di trasporto italiane sono scomparse ed il secondo è che, tra quelle che sono rimaste in attività, un gran numero di aziende hanno trasferito la propria sede in nazioni dell’est Europa, pur continuando ad operare in Italia.
“Non vi è dubbio che la situazione del comparto del trasporto merci in Italia – sostiene Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – sia pesantemente condizionata dal rallentamento dell’economia che è avvenuto in seguito alla crisi negli ultimi anni. I dati sull’evoluzione del parco circolante di veicoli per il trasporto merci leggeri (cioè fino a 3,5 tonnellate) dimostrano però che vi è una rinnovata vitalità che anima settori economici come gli artigiani o i piccoli imprenditori, settori in cui è fondamentale dotarsi di un veicolo commerciale leggero per poter svolgere la propria attività lavorativa. Diversa è la condizione del comparto dei veicoli pesanti per il trasporto di merci, che scontano ancora oggi una situazione negativa dovuta, come si è accennato sopra, in parte alla concorrenza delle imprese che hanno sede in altri paesi europei ed in parte ad un’economia che lentamente si sta riprendendo. Ma anche per questo comparto sono state recentemente diffuse alcune buone notizie che lasciano sperare in una imminente ripresa. In particolare la crescita del traffico di veicoli pesanti in autostrada, che nei primi tre mesi del 2015 è aumentato del 2% rispetto allo stesso periodo del 2014, rappresenta un forte segnale di discontinuità rispetto ai dati negativi degli anni precedenti”.