Fa troppo caldo per cucinare, vero? Io sono giorni e giorni che mi cibo di sole insalate, mozzarelle, prosciutto e melone, e cerco di trovare refrigerio in una specie di limonata aromatizzata allo zenzero (dicono che faccia un gran bene). Se non fosse per gli aperitivi e i cocktail al cetriolo del Magna Magna del fine settimana magari riuscirei a dimagrire qualche chilo (che sarebbe cosa buona e giusta). Comunque, non è questo il punto. Il punto è che l’anticiclone africano tiene stretta l’Italia nella morsa del caldo ormai da due settimane, il sito meteo.it – notoriamente apocalittico – continua a proclamare allerte con degli imbarazzanti font 96, i servizi dei telegiornali pullulano di vecchietti che si sventolano e su Facebook – quelli che si credono fichi – postano status del tipo ”Sto a scallà”. Che poi sarebbe la versione estiva del ”Falle du gocce, no?”. Tutto nella norma, insomma, come ogni estate che Dio comanda. Quest’anno, però, le temperature sono effettivamente più alte e, così, siamo costretti a ridurre ai minimi termini le cotture dei nostri cibi: nelle ore più fresche del mattino o nella tarda sera.
Ergo: se anche tu hai provato ad accendere i fornelli all’ora di pranzo ma sei stata travolta da un bagno di sudore che manco in una sauna finlandese; se il tuo forno è diventato un porta padelle e vassoi; se anche tu hai ridotto drasticamente la tua dieta a insalate e pomodori (per la gioia dei vegetariani), questa ricetta entrerà di diritto nella tua lista di cibi estivi: cous cous, anguria e feta.
Ingredienti per rimpinzare quattro amiche
350 grammi di cous cous precotto, sceglietelo a grana grossa
3 belle fette di anguria
Mezzo bicchiere di olio d’oliva dal gusto delicato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
100 grammi di feta
Foglioline di menta
Mettete il cous cous in una capace ciotola e versate acqua tiepida salata come da indicazioni riportate nella confezione.
Lasciatelo gonfiare per una decina di minuti e aggiungete l’olio d’oliva.
A questo punto tagliate l’anguria a cubetti regolari eliminando i semi e aggiungetela al cous cous. Mettete a raffreddare in frigorifero e, al momento di servire, sbriciolate la feta, mescolate e decorate con le foglie di menta sminuzzate. Per un gusto più deciso potete aggiungere un filo di glassa di aceto balsamico. Non fate gli scettici, il gusto di questo piatto vi sorprenderà.