15112024Headline:

Compro casa? Sì, è il momento giusto

Prezzi bassi, tassi dei mutui in calo: Tecnocasa fotografa finalmente la ripresa

I responsabili di Tecnocasa illustrano i dati del mercato immobiliare

I responsabili di Tecnocasa illustrano i dati del mercato immobiliare a Viterbo nel 2014

I peggiori anni della nostra vita (immobiliare) sono alle spalle. Per fortuna. Nel 2014 crescono le compravendite, aumenta la disponibilità di mutui, rallenta notevolmente il calo dei prezzi. Tre fattori concomitanti che inducono ad affermare che questo è il momento buono per comprare casa. Tecnocasa, agenzia immobiliare leader nel settore, tira il bilancio di un anno (quello passato) che segna un punto di svolta nel settore, dopo un periodaccio in cui il segno meno aveva dominato in lungo e in largo. A Viterbo città si sono concluse 559 transazioni immobiliari (+4,7% rispetto al 2013); nel resto della provincia 1937 (+10,9%): lo affermano con legittimo orgoglio Maurizio Castellani e Paolo Mecocci, responsabili locali della società. Numeri importanti nei quali conviene comunque addentrarsi per avere un quadro più preciso della situazione.

“Nel capoluogo – sottolinea Mecocci – il mercato si distingue in due grandi categorie: quello delle abitazioni dentro le mura e quello dei rioni più esterni. Il primo è fatto soprattutto di investitori non viterbesi (da Roma e dalla Bassa Toscana, soprattutto) e si rivolge essenzialmente all’acquisto come seconda casa. Il prezzo medio si aggira intorno ai 70-80mila euro. Per i quartieri più periferici, le preferenze vanno verso le zone del Roncone e della Grotticella a sud, verso Santa Barbara e Capretta a nord con prezzi che si aggirano intorno a 800-1000 euro al metroquadro per l’usato di qualità e sui 1800 al mq per il nuovo di un certo pregio. Per le case più economiche usate, il costo è sui 700 euro a mq; mentre il nuovo si aggira sui 1150 al mq”.

L'intervento dell'assessore Alessandra Troncarelli

L’intervento dell’assessore Alessandra Troncarelli

La tipologia di casa maggiormente richiesta è il trilocale (41,1%), seguito dal bilocale (31,5%). A conferma di questo orientamento, c’è il dato riguardante l’offerta, che appare più equilibrata tra le varie tipologie: trilocale (31,1%), bilocale (24,8%), quadrilocale (21,9%): insomma, molti chiedono quel tipo di appartamento, ma chi ce l’ha non appare particolarmente disposto a venderlo. Si è fermato il calo dei prezzi che comunque nell’arco dell’ultimo periodo preso in esame (luglio 2013 – giugno 2015) fanno registrare una contrazione del 17,4%, peraltro notevolmente più contenuta nella seconda parte del 2014 e nei primi mesi di quest’anno. Bene anche il settore delle locazioni che, in una città universitaria come Viterbo, è sempre piuttosto vivace: anche in questo caso, bilocali e trilocali sono i tagli maggiormente richiesti. Le giovani coppie optano per i quartieri più esterni, gli studenti per il centro storico.

Decisamente positivi i dati relativi all’erogazione del credito, illustrati da Giuseppe Di Razza, responsabile regionale della Kiron, partner di Tecnocasa per la mediazione creditizia. Nella Tuscia, l’intero 2014 è stato significativamente positivo, con un autentico boom nel quarto trimestre: +54%, un dato tra i migliori in assoluto in Italia. Tutto ciò è favorito dalle migliorate condizioni economiche generali e dalla maggiore disponibilità di liquido da parte degli istituti di credito. Con conseguenze decisamente positive per i le famiglie. “Si pensi – commenta Di Razza – che l’indice per i mutui a tasso variabile è sceso addirittura in territorio negativo nelle passate settimane, per poi risalire negli ultimi giorni poco sopra l’1%. Mentre l’indice per i mutui a tasso costante si è stabilizzato intorno al 2,3%”. In questo momento il tasso medio per acquisto di abitazioni è intono al 2,6%. L’importo medio del mutuo nel Viterbese è di poco superiore ai 100mila euro con durata di poco inferiore ai 25 anni. La tipologia di mutuo largamente preferita è quella a tasso variabile con età del richiedente intorno ai 40 anni. Complessivamente sono stati erogati 25,7 milioni di euro negli ultimi tre mesi dell’anno scorso.

Il logo dell'incontro

Il logo dell’incontro

“La situazione edilizia a Viterbo – interviene Alessandra Troncarelli, assessore comunale ai servizi sociali – è critica. Ogni giorno arrivano persone che chiedono un aiuto per pagare l’affitto. Per fortuna, la Regione ha concesso un contributo di 99mila euro con il quale potremo far fronte alle urgenze più gravi. Mi auguro anche che possano rendersi disponibili fondi per finanziare le ristrutturazioni, soprattutto nel centro storico, che per noi resta il fulcro della città. E poi cercherò di mettere intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati, comprese le agenzie immobiliari, per cercare di dare risposte alle esigenze abitative dei viterbesi”.

Tecnocasa chiude il 2014 con un bilancio importante: le agenzie affiliate sono 4 a Viterbo e 3 in provincia (un’altra sarà operativa entro la fine dell’anno), mentre il marchio Kiron è presente con una sede nel capoluogo. Dell’intero complesso di compravendite del 2014, Tecnocasa ha assorbito quasi il 35% delle transazioni. Ma è proprio il momento giusto per acquistare una casa? La risposta è corale: “Se non ora, quando?”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da