L’obiettivo è confermato ed è quello già espresso al termine della stagione, conclusasi con la permanenza in serie B che è traguardo tutt’altro che secondario (soprattutto per una matricola): tagliare i costi, puntando soprattutto sui giovani. E proprio in questa ottica si sta muova la Stella Azzurra, società leader del movimento cestistico cittadino e provinciale, organizzando una serie di stage per visionare giocatori under, ma di prospettiva, da far maturare in torneo qualificante qual è appunto la B, terzo torneo nazionale. Primo appuntamento la scorsa settimana con una ventina di ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia, tra i quali 2-3 si sarebbero imposti all’attenzione dei tecnici biancostellati. Se ne riparlerà quando i provini saranno completati e si avrà un quadro più netto della situazione: nei primi giorni della prossima settimana (probabilmente martedì) nuovo test con altri giocatori da visionare. Per quanto riguarda le conferme rispetto al roster della passata stagione, i nomi certi dovrebbero quelli di Andrea Meroi e Simone Rogani, con buone chances di restare anche per Rovere. Con gli altri, a partire dalla “chioccia” Marcante, si sta discutendo cercando di trovare accordi compatibili sia sul piano tecnico che su quello economico.
Intanto, a partire da lunedì prossimo (22 giugno) e per le tre settimane successive, è in programma lo Star Camp: un camp estivo per i nati tra il 2003 e il 2008. Le attività si svolgeranno nei impianti sportivi all’aperto di via Dora Riparia (quartiere Ellera) dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì. “Per rispetto della quiete pubblica, essendo in zona residenziale – si legge in una nota – dalle 13 alle 15 verrà interrotta l’attività sportiva, in queste ore l’organizzazione non provvederà a fornire il pranzo, ma assicurerà la presenza costante degli istruttori incaricati, mettendo a disposizione un’area verde attrezzata per il consumo dei pasti. Lo Star Camp potrà essere finalizzato al prosieguo dell’attività cestistica già svolta nel corso dell’anno e al suo perfezionamento, ma anche all’avvicinamento al mondo del basket per quei bambini che non hanno mai praticato questo sport. Le attività cestistiche svolte all’interno del camp saranno intervallate da altre pratiche sportive e ludiche che verranno svolte in un ambiente sicuro, sano, all’insegna dei valori sportivi e del divertimento. Lo Star Camp verrà condotto da Matteo Campana e Daniele Catalani, istruttori qualificati e allenatori Stella Azzurra”. Il costo è di 50 euro settimanali, assicurazione compresa.
Infine, senza alcuna nota polemica anzi con spirito istituzionale (se così si può dire…), il vice presidente della Stella Azzurra Marcello Meroi interviene sulla questione palazzetto. “In questi giorni – spiega – si sente costantemente parlare delle vicende riguardanti lo stadio Rocchi: nulla contro il calcio, anzi è doveroso che si intervenga per sistemare tutto quello che non va. Ricordo comunque che è in attesa di firma la convenzione riguardante il PalaMalè, oggetto di numerosi e fruttosi incontri nei mesi scorsi fra i rappresentanti delle società e l’amministrazione comunale. Il testo è stato limato e concordato in ogni sua parte, per cui adesso va solo ufficialmente firmato”.