Giovedì 14 maggio, è stato celebrato a Firenze, il 150° anniversario di “Firenze Capitale”, e il 750° dalla nascita di Dante Alighieri.
La solenne cerimonia, si è svolta prima in piazza Santa Croce, dove troneggia la statua di Dante Alighieri, e poi all’interno della imponente Basilica. Qui il rettore P. Antonio Di Marcantonio, ha consegnato, al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, la medaglia in argento che la Comunità francescana di Santa Croce, ha commissionato allo scultore viterbese Roberto Joppolo, per celebrare le due importanti ricorrenze.
L’artista viterbese ha magistralmente rappresentato, sul diritto, il volto della statua di Dante e sul rovescio il particolare del suo monumento funebre, presente in S. Croce, e la scritta: “Onorate l’altissimo poeta”.
Con questa opera, che ha ricevuto molti apprezzamenti, Roberto Joppolo, conferma ancora una volta la sua maestria nel campo della medaglistica.
Un artista viterbese per la medaglia dantesca
Roberto Joppolo ha firmato il monile per i 750 anni dalla nascita del poeta
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it