C’è una dato che deve far riflettere: in Europa il 40% dei bambini va a scuola a piedi, in Italia appena il 7%. Pigrizia? Paura? Timore di arrivare tardi? Ogni motivazione è valida pur di sbarcare i propri figli, trasportati ovviamente in macchina, all’ingresso della scuola. C’è un rimedio a tutti questi eccessi: arrivare a piedi. E come? Attraverso il Piedibus, un mezzo di locomozione sostenibile, ecologico, economico, salutare e divertente che ha un autista ed un controllore, è gratuito, non va a gasolio ma a gambe ed ha solo posti in piedi e vicini ai finestrini. Sì, basta raggiungere l’istituto andando a piedi. Tutti insieme, ritrovandosi al capolinea, facendo le opportune fermate per aggregare all’allegra e variopinta comitiva gli altri bambini.
Domani è in programma la giornata nazionale dei Piedibus indetta dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) per promuovere la mobilità sostenibile. A Montefiascone, però, hanno fatto le cose in grande e si celebrerà il MillePiedibus. Gli alunni della Golfarelli andranno a scuola a piedi e saranno guidati dal sindaco Luciano Cimarello e dalla dirigente Paola Bugiotti e dai genitori veterani del Piedibus. con la preziosa collaborazione dei vigili e della Protezione civile che agevoleranno il percorso. E una folkloristica sorpresa ritmerà il corteo del MillePiedibus: i tamburini della scuola media capitanati dal professor Bordini.
Gli alunni che si presenteranno dalle 7,30 in Piazza Vittorio Emanuele, saranno accolti con una sorpresa: un gadget preparato proprio per l’occasione grazie al patrocinio del Comune di Montefiascone.
Il MillePiedibus partirà alle 8 per accompagnare a scuola allegramente tutti gli alunni della Golfarelli con l’allegria di coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, sicuri che ne porteranno un po’ a scuola e a casa e ovunque arriveranno con i propri piedi. I vantaggi del Piedibus sono innumerevoli, eccone alcuni: stile di vita attivo, socializzazione e integrazione tra coetanei e tra generazioni, sviluppo dell’autonomia e dell’autostima dei bambini, riduzione del traffico vicino i plessi scolastici, miglioramento della conoscenza della città e delle regole stradali, risparmio di tempo e carburante.
C’è un capolinea scelto in un posto con parcheggio, per non intralciare il traffico, ad una distanza massima di 1 km dalla scuola e ci sono orari e fermate stabilite. Ogni “linea” del Piedibus “trasporta” 20/25 bambini in completa sicurezza. I genitori del Piedibus affidano i figli agli accompagnatori, evitando così di imbottigliarsi nel traffico, riducendo stress e numero di automobili vicino alla scuola. Il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni con ogni condizione atmosferica.
Il Piedibus di Montefiascone è un esempio civico di straordinaria umanità e condivisione, in continua crescita, nato per volontà ed opera di menti, cuori e corpi di un gruppo di genitori motivati che, come comitato genitori hanno realizzato un servizio assolutamente gratuito e volontario, efficiente e attivo tutti giorni dell’anno scolastico, persino nei giorni di pioggia, quando la camminata si trasforma in car-sharing, cioè i bambini vanno a scuola trasportati dalle auto dei turnisti conducenti e controllori del Piedibus, col vantaggio di avere su strada (e quindi parcheggiate davanti alla scuola!) solo 3 auto invece che 10!
“Nel 2009 – concludono i responsabili falisci del servizio – per alcuni giorni abbiamo analizzato le responsabilità, civili e penali, studiato regolamenti, leggi, contattato il coordinamento nazionale dei Piedibus, fatto telefonate, inviato e-mail in giro per l’Italia, sentito giuristi. Ci siamo incontrati nelle nostre case, condiviso qualche grigliata, studiato il percorso più sicuro e più breve, cronometrato il tragitto, progettate le fermate, stilati regolamento e moduli di adesione, costruito una rete efficace di comunicazione tra gli interessati, acquistato corda e pettorine e siamo partiti. E non ci siamo fermati più”.
Per informazioni si può visitare la pagina facebook, il sito web dell’Istituto comprensivo Molinaro, il sito web del Comune di Montefiascone e navigare in Internet.