16112024Headline:

Pioggia di donazioni per la Riabilitazione

A Civita Castellana e a Tarquinia consegnati nel 2014 apparecchi utili

Un Cryoultrasound donato all’ambulatorio di fisioterapia di Civita Castellana da parte dell’associazione onlus Una Mano per l’Ospedale. E, ancora, una cyclette polifunzionale e un’ercolina per l’ambulatorio dell’ospedale di Tarquinia messe a disposizione, rispettivamente, dall’associazione Cavalli alati e dall’associazione Presepe vivente.

Sono alcune delle numerose donazioni che nel 2014 sono giunte ai servizi dell’area della Riabilitazione della Asl di Viterbo dislocati su tutto il territorio provinciale e che si occupano principalmente di pazienti in fase acuta e subacuta con patologie ortopediche e neurologiche.

Il successo di ogni programma riabilitativo si basa, oltre che sulle abilità tecniche degli operatori, anche sulla possibilità di avere a disposizione strumenti che completino il trattamento, aiutando il paziente nell’esecuzione dei compiti e nella riprogrammazione neuromotoria. Da questo punto di vista il supporto delle associazioni di volontariato, negli anni, si è rivelato determinante.

“Le donazioni ricevute vanno ad arricchire la dotazione strumentale – spiega il direttore dell’area della Riabilitazione, Sandro Zucchi – e consentiranno di fornire all’utenza trattamenti ancora più efficaci. Ad esempio, avere nella palestra di fisioterapia di Tarquinia una cyclette da poter utilizzare e inserire nei programmi di riabilitazione, migliora il servizio già offerto ai pazienti, garantendo risultati ottimali nel recupero muscolare e articolare degli arti inferiori, nonché sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio. L’ercolina, invece, è un ausilio importante per il recupero funzionale e per il rinforzo muscolare dell’arto superiore, in modo particolare per i pazienti in fase acuta post operatoria e post traumatica che si rivolgono all’ambulatorio del litorale”.

“Il Cryoultrasound donato a Civita Castellana – aggiunge il coordinatore dei servizi di Fisioterapia, Renzo Scolastici – è un apparecchio elettromedicale innovativo che sfrutta l’azione combinata della crioterapia e dell’ultrasuonoterapia per ottenere un effetto antalgico e antinfiammatorio, accelerando i processi di guarigione. Il Cryoultrasound è indicato in traumatologia sportiva, ortopedica e in reumatologia e, integrandosi con i trattamenti già proposti ai pazienti, consente di garantire risultati migliori in tempi più brevi. Ringrazio, infine, l’associazione Una mano per l’ospedale anche per la generosità e la sensibilità dimostrata con la donazione di arredi che hanno consentito di migliorare il comfort degli ambienti dedicati nella struttura di Civita Castellana”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da