Buone notizie per la vigilia di Natale, l’Alta pressione africana, che i meteorologi hanno battezzato “L’Anticiclone di Natale” ci terrà compagnia fino a Santo Stefano ( in parte ), regalandoci cieli sereni e temperature miti. Ciò però comporterà soprattutto al nord nebbie al mattino e possibili tratti ghiacciati lungo le strade di fondo valle vicine ai corsi d’acqua. E’ previsto un alto livello di umidità che in talune aree potrebbe determinare cieli velati e qualche leggera precipitazione, in particolare tra la Liguria e il basso Piemonte e tra la Toscana e l’Umbria. I mari sono previsti generalmente calmi o poco mossi. In montagna il tempo sarà splendido con temperature gradevoli. Prudenza comunque lungo le piste da sci non controllate perché a causa dei forti sbalzi termici potrebbero venir giù valanghe o, peggio, saracchi. Le ore più pericolose per valanghe, slavine e saracchi sono quelle comprese tra le 10 e le 16. L’alta pressione tuttavia comincerà a dare segni di cedimento a Santo Stefano, preludio questo per un cambiamento del tempo, con cieli a tratti coperti e qualche locale manifestazione temporalesca soprattutto al sud.
Già a partire da venerdì sulle regioni tirreniche e su quelle del basso Adriatico ai cieli a tratti coperti si alterneranno ampie schiarite. Tuttavia a partire dai quadranti settentrionali è previsto l’arrivo di correnti più fredde che tra sabato e domenica prossima faranno tornare le temperature su livelli stagionali. Per il prossimo week end quindi si preannunciano le condizioni di tempo invernale, con abbondanti nevicate sui rilievi del centro e del nord e piogge al sud. Sono previsti, sempre tra venerdì pomeriggio e tutta domenica prossima, venti sostenuti provenienti da nord-est, quindi venti di Bora e conseguente aumento del moto ondoso su tutto il bacino adriatico e ionico.
Previsioni meteo fino al 28 dicembre
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it