16112024Headline:

Sms e smartphone: la Asl esce dal Medioevo

Un medico col tablet

Un medico col tablet

Due importanti novità – entrambe nel segno della tecnologia utile per i pazienti – sono state annunciate dalla Asl di Viterbo. Nella speranza di snellire i tempi per usufruire dei servizi sanitari provinciali.

Prima novità, attiva da giovedì scorso: il recall telefonico e l’sms rivolto agli utenti che hanno già richiesto un appuntamento per un esame di diagnostica per immagini e che sono in attesa di poterlo eseguire.

“L’attività di invio di sms di promemoria degli appuntamenti per gli esami in diagnostica per immagini – ha spiegato il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Luigi Macchitella – risulta di notevole efficacia per il monitoraggio continuo della domanda e il relativo adeguamento dell’offerta delle prestazioni. La mancata disdetta degli appuntamenti prenotati spesso comporta una difficile ottimizzazione delle liste di attesa con il conseguente impedimento nel riassegnare lo spazio che si è liberato a un altro utente in attesa”.

In sostanza: le operatrici addette al servizio dal Cup le liste di prenotazione, quindi avviano l’attività di recall per richiedere conferma dell’appuntamento all’utente. Una volta ottenuta, le operatrici inseriscono nella piattaforma i dati relativi al cittadino (nome, cognome, telefono, tipo di esame) per l’invio automatico di sms di promemoria, che verranno spediti con almeno due giorni di anticipo rispetto a quello stabilito. Gli sms partono automaticamente per tutti gli appuntamenti della giornata selezionata dall’operatrice.

Non solo: grazie a nuovi orari la Asl sta anticipando a novembre e dicembre alcuni appuntamenti coi pazienti previsti per gennaio e febbraio.

Come funziona Qurami

Come funziona Qurami

Seconda novità, attiva da ieri a Viterbo (Cittadella della salute) e Civita Castellana, seppure in forma sperimentale per sei mesi, è Qurami, un’applicazione (o come dicono tutti, un’app) per smartphone che consente di monitorare dal proprio cellulare lo stato delle file per le carie visite. Di prenotarsi da casa (prendendo una sorta di numeretto virtuale) e poi di essere avvisati via via che si avvicina il proprio turno. Un sistema creato da una start up italiana nel 2010 e già adottato da diverse realtà qui e all’estero.

Una volta aperta l’applicazione sul proprio smartphone e essersi geo-localizzati, si sceglie la struttura nella quale si vuole andare e si verifica in tempo reale il numero di persone in fila. Quindi si sceglie il servizio desiderato e si prende il “numeretto elettronico”, del tutto equivalente al biglietto cartaceo che si prenderebbe nel Cup della Asl di Viterbo e perfettamente inserito nel flusso degli stessi. Si aspetta il proprio turno con la libertà di dedicarsi a ciò che più si desidera mentre notifiche personalizzate segnaleranno l’avanzamento della fila e il momento in cui recarsi allo sportello.

“L’uso di Qurami – spiega il commissario straordinario Macchitella – permette di risparmiare tempo, ottimizzare gli impegni e facilitare gli spostamenti urbani. Per questi motivi è riconosciuta come una delle innovazioni più interessanti nel panorama delle soluzioni per le smart cities del futuro. Noi abbiamo voluto sperimentare questa innovazione perché crediamo davvero che possa essere utile a quel target di utenti che utilizza quotidianamente le moderne tecnologie e, in particolare, gli smartphone. I dati che raccoglieremo nei prossimi sei mesi ci diranno se questa operazione potrà essere estesa a livello aziendale”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da