Fine settimana particolarmente ricco per la stagione teatrale “Teatri in Movimento” dell’Officina culturale della Regione Lazio “I porti della Teverina”. Ben due appuntamenti con la Compagnia Icircondati e tante risate assicurate.
Sabato prossimo alle 21, presso l’Ecomuseo di Sipicciano c’è lo spettacolo musicomico “Tri quater” di e con Diego Carletti e Luciano Menotta. Un clarinetto e un organetto, danno vita a un concerto che fin dall’inizio non trova una posizione comoda. Due personaggi che nell’assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale. Musica, acrobalance, giocoleria, beatbox, pantomima, un vecchio baule e un secolare grammofono sono i giocattoli con cui il pubblico li vedrà giocare. La loro è un’idiozia illuminata, è un continuo degenerare e trasformarsi in qualcosa di nuovo e ancor più ridicolo, è un gioco senza sosta e senza regole che riesce a trovare la conclusione solo nei versi di una poesia. Spettacolo vincitore del premio “La catena i Zampanò 2013″ a Rimini e del premio “Giuria Milano clown”.
Domenica alle ore 17,30 invece, ci si sposta al teatro dei Calanchi di Lubriano per ridere con Diapason, sempre di e con Diego Carletti e Luciano Menotta. Si tratta di un assurdo e raffinato gioco fatto di musica, di verità, di nudità, di fame, di sete e di amore. Quattro personaggi per due attori: due servi di scena (personaggi maschera) e due musicisti inconcludenti. Due storie che s’intrecciano per poi fondersi e ribaltarsi in una trama composta da una potente comicità. Il gioco dei corpi messi in luce dalle mezze maschere si unisce alla comicità frontale clownesca. Il fallimento crea l’assurdità. Lo spazio diviso da un sipario minimale viene all’improvviso capovolto creando dei retroscena, dei non-visti, che portano lo spettatore in una condizione di grande complicità e intimità. Un esempio di contemporaneità nella commedia dell’arte e nel clown. Spettacolo vincitore di “Palla al centro” 2013.
Ingresso intero € 8,00, ridotto 5,00. Info: 347 1103270 – iportidellateverina.it