Nasce Pro.M.E.T.EU.S., nuova associazione culturale promossa da giovani viterbesi con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle opportunità offerte dall’Unione Europea in termini di cittadinanza, ma anche di finanziamenti a imprese, mondo no profit e cittadini.
Pro.M.E.T.EU.S. è infatti acronimo di “Promoting Mobility for Education and Training in EU Sociey”, cioè “Promuovere la mobilità per l’istruzione e la formazione nella società europea”: una mobilità di persone, idee e risorse per sfatare il mito di un’Italia bambocciona e poco pronta a sfruttare i fondi europei e per sostenere giovani, aziende ed enti pubblici che intendano investire energie sull’Europa e le occasioni che essa offre.
L’Europa come opportunità, quindi, e non come ostacolo è il nostro orizzonte di attività, che saranno orientate a sviluppare mentalità e competenze per guardare ad un futuro che ci vede sempre più interconnessi con i paesi europei ed extraeuropei.
L’associazione sta già pianificando una serie di iniziative in partenza nel 2015 volte ad incontrare il territorio viterbese, il mondo dell’imprenditoria locale, le scuole e soprattutto i giovani ai quali “Pro.M.E.T.EU.S”, così come l’Europa, guarda con particolare attenzione. Un’idea che parte da Viterbo ma che arriverà oltre i confini provinciale e fino a Bruxelles.
Per tutte le informazioni sul progetto e per aderire all’associazione, è possibile scrivere a prometeus.eu@gmail.com .