Sono in programma fino all’8 dicembre le Feste dell’Olio della Tuscia.
“È il nostro oro verde – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio – e dobbiamo cogliere ogni opportunità per valorizzarlo ulteriormente. La presenza delle due Dop Canino e Tuscia, unito all’impegno delle associazioni di categoria del comparto agricolo e alle capacità di molte aziende che hanno investito su qualità e innovazione, hanno consentito di raggiungere traguardi importanti, come dimostrano i premi conseguiti nei più importanti concorsi oleari nazionali e le recensioni nelle più qualificate Guide del settore. Tutti elementi che ci fanno ben sperare per il futuro se sapremo lavorare insieme puntando nella stessa direzione, senza farci scoraggiare dalle avversità, come le condizioni meterologiche che quest’anno hanno influito negativamente sulle quantità produttive. In tal senso devo dire che manifestazioni come le Feste dell’Olio organizzate dai Comuni contribuiscono a rafforzare quel legame antico tra prodotto e territorio”.
Cinque sono i Comuni coinvolti – Blera, Canino, Gallese, Vetralla e Vignanello – che nei loro borghi presentano un calendario con oltre cento appuntamenti dedicati a olio, prodotti tipici e tradizioni tra degustazioni guidate, menu tipici nei ristoranti, show cooking e visite ai frantoi.
“La sfida che ci attende – ha aggiunto Merlani – è quella di riuscire a utilizzare le nostre eccellenze enogastronomiche, culturali e naturalistiche per attrarre turisti attraverso un modello integrato che coinvolga i Comuni della provincia interessati. È un progetto ambizioso ma abbiamo tutti i requisiti per farcela”.
Alla presentazione delle Feste dell’Olio della Tuscia sono intervenuti i sindaci dei Comuni di Vignanello Vincenzo Grasselli e Canino Mauro Pucci, il vicesindaco di Vetralla Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, Anna Falcinelli della Pro loco di Gallese, Alessio Trani vicepresidente di Confagricoltura, il neo direttore di Coldiretti Ermanno Mazzetti e il direttore della Cia Petronio Coretti.
Come di consueto la promozione delle Feste dell’Olio prevede azioni di comunicazione a livello nazionale e soprattutto nelle regioni del centro Italia e nella Capitale, attraverso inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste, banner su testate on line e portali, azioni di web marketing. Per saperne di più sulle Feste dell’Olio della Tuscia, consultare il programma delle manifestazioni e consultare le offerte ricettive e i pacchetti turistici previsti per l’occasione visitare il sito www. tusciawelcome.it.