i vertici della Coldiretti
In autunno Renna migra da Viterbo verso la Toscana, alla ricerca di terreni più fertili. Così vuole la specie agreste nota col nome di Coldiretti. E così fa Andrea Renna, ormai ex direttore della sede locale. Da domani infatti ricoprirà il medesimo ruolo, ma a Grosseto. Trasferito. “Perché Coldiretti si basa su scala piramidale – spiega sempre un direttore, ma stavolta regionale, Aldo Mattia – e quando si cambia posto dopo pochi mesi dall’insediamento i motivi possono essere solo due. O si è lavorato tanto bene, o si è lavorato tanto male. In questo caso bene. Grosseto è in crisi, e ci voleva un uomo duttile e abile come Andrea”. Buon viaggio.
E sguardo verso il futuro: chi lo sostituirà? Torna Ermanno Mazzetti. Di rientro dalla Sardegna, manco un anno sull’isola. Ma viterbese de Viterbo. Con alle spalle trenta lunghi anni di onorata carriera in loco. Praticamente la Coldiretti è roba sua. “Lascio Oristano – dice compiaciuto e commosso – dove sono stato veramente bene. Speriamo di riuscire ad essere profeta in patria. Grandi responsabilità. Ma godo di una macchina avviata alla grande”.
Mauro Pacifici ed Ermanno Mazzetti
E che si impreziosisce con la ciliegina (rigorosamente bio) sulla torta. Prima di mollare infatti Renna svela il prossimo mercato. Ossia, il restyling di quello che normalmente si svolge in sede. “Verrà ultimato entro maggio 2015 – illustra – venticinque postazioni, centomila euro di spesa. Ci prendevano per matti con Campagna Amica, ora è una realtà solida e collaudata. Il nostro più bel progetto. È stato fantastico operare in sinergia, ed avere compagni di viaggio incredibili. Grazie”. Lacrimuccia.
E dispiaciuto è anche il presidente Mauro Pacifici, insediatosi praticamente a braccetto con Renna. “Si potrebbero dire tante cose – taglia corto – ma la passione e i dettagli hanno fatto la differenza con Andrea. È stato quello che ci ha fatto mettere una marcia in più. Non finiremo mai di ringraziarlo. Me lo sarei tenuto più che volentieri”.
La notizia del passaggio è avvenuta ieri. Con tanto di conferenza stampa in grande stile. Non potevano mancare il prefetto Antonella Scolamiero. L’ex di turno, sindaco Leo “arrivo con comodo” Michelini. Ed il nuovo patron della Camera di Commercio, Domenico Merlani. Più una decina di vecchie glorie e personaggi illustri stile tivù bianco e nero. Tutti a salutare Renna. Tutti a incoraggiare la nuova era Mazzetti.
Così va la vita.