Torna la musica barocca nel viterbese. Torna il Festival Alessandro Stradella a Nepi. Dal 5 al 14 settembre. Dopo il successo dello scorso anno, in arrivo – col patrocinio del Comune dell’incantevole cittadina laziale – la seconda edizione della kermesse, con un programma ancor più ricco e prestigioso: dieci giorni di concerti, registrazioni, convegni, seminari, proiezioni, masterclass ed iniziative varie. Un appuntamento sarà collocato nella vicina Calcata.
Un Festival per omaggiare il grandissimo musicista Alessandro Stradella, nato proprio a Nepi, e per promuovere la musica barocca in Italia, una ricchezza inestimabile della nostra cultura e della nostra identità e possibile veicolo per un risveglio intellettuale e spirituale nel Paese.
L’Ensemble residente del Festival sarà l’Ensemble di musica antica Mare Nostrum, diretto da Andrea De Carlo, che per l’occasione ha organizzato un concerto straordinario – patrocinato dall’ambasciata di Svezia – giovedì prossimo a Roma ore 20 presso la chiesa di Santa Lucia al Gonfalone (via dei Banchi Vecchi 12): verrà eseguita la serenata “La Forza delle Stelle”. Un evento che farà da presentazione e sarà preludio al Festival Stradella.
Come lo scorso anno la direzione artistica sarà di Andrea De Carlo, la direzione generale del prof. Bernardino Fantini e il comitato scientifico presieduto dalla prof.ssa Carolyn Gianturco, esperta mondiale di Stradella.
Nella kermesse di Nepi verrà presentato il primo cd della collana Roma InAedita, una collezione dedicata alla musica romana all’interno dell’etichetta arcana, e avranno luogo le audizioni per workshop dal titolo “La Parola Cantata tra Venezia e Parigi”, un seminario che ha come obiettivo di esplorare l’interpretazione del recitativo delle opere di Francesco Cavalli e dei suoi contemporanei.