“Nei prossimi giorni partiranno i controlli sulla raccolta differenziata per verificare la correttezza dei cittadini nell’effettuarla e la correttezza della società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nello svolgimento dello stesso”. L’assessore all’ambiente del Comune di Acquapendente Claudio Speroni informa la cittadinanza sulle novità che riguardano il servizio.
“Un’azione dovuta e necessaria questa – continua Speroni – per risolvere le criticità esistenti e dare un chiaro segnale di presenza alla comunità aquesiana su un argomento fondamentale quale è la raccolta differenziata, il cui corretto svolgimento deve essere motivo di orgoglio per ogni cittadino, in modo da aumentare le percentuali (quelle attuali sono ancora troppo basse) e così risparmiare diminuendo i costi di conferimento dei nostri rifiuti. I controlli riguarderanno: il corretto utilizzo dei nuovi contenitori grigio (indifferenziato) e marrone (organico) che devono essere esposti obbligatoriamente all’esterno del civico di residenza (chi deve regolarizzarsi si deve recare presso l’ufficio comunale); il rispetto del calendario porta a porta cittadino; l’introduzione presso l’isola ecologica di una scheda di ingresso per monitorare gli accessi all’area che andrà compilata dagli utenti conferitori (sono ammesse solo le utenze del Comune di Acquapendente); le compostiere che sono state affidate negli ultimi mesi per verificarne il corretto utilizzo e procedere alla riduzione del 20% come previsto dall’apposito regolamento; la segnalazione dei disservizi riconducibili alle operazioni di raccolta e spazzamento dei rifiuti da parte del gestore”.
“Sarà un’azione seria – prosegue l’assessore – che per il primo periodo avrà l’obiettivo di far rientrare le difformità dando anche informazioni ai cittadini inadempienti; successivamente le infrazioni verranno registrate in modo da tenerne conto al momento dell’emissione della tariffa nell’anno successivo”.
L’assessore aggiunge alcune raccomandazioni visto l’arrivo dei turisti e visitatori che dovranno seguire con attenzione le regole della raccolta differenziata. Poi le scuse con le utenze delle campagne e case sparse per il ritardo nella consegna dei contenitori blu e giallo causato da ritardi nella consegna dei materiali. “Il problema – conclude l’assessore – è stato risolto e presto ne verrete dotati”.