Torre Alfina, uno dei borghi più belli d’Italia e frazione del Comune di Acquapendente, si appresta a vivere un’estate ricca di eventi. “Festa e poesia nel borgo più bello che ci sia” è il titolo del calendario di appuntamenti che si inaugura con la 25^ edizione della bagra delle pappardelle al cinghiale dal 9 al 17 agosto 2014 per chiudersi con la 254^ Festa della Madonna del Santo Amore dal 5 al 7 settembre 2014.
A partire dal 9 agosto, quindi, Torre Alfina ospiterà la sagra delle pappardelle al cinghiale, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi di tutto il territorio; ogni sera apertura degli stand dalle ore 19. Inoltre, dal 10 al 16 agosto intrattenimenti serali: il 10 agosto alle ore 22 “Varietà al Caffè” con la compagnia teatrale Retropalco; il 12 agosto alle ore 22 “Dance Show” con Daniel Danza 2000; il 14 agosto alle ore 22 “Sfilata della rosa”, Torre Alfina Fashion con GFA Abbigliamento; il 16 agosto alle ore 22 “Dance Entertainment” con Riccardo Piermattei.
Dal 29 al 31 agosto, poi, appuntamento con “Il Borgo della poesia”. Il 29 agosto alle ore 18 inaugurazione del Borgo della poesia e della via della Poesia presso il largo Chiesa Madonna del Santo Amore; alle ore 19 presso il Salone Luzzi al castello di Torre Alfina apertura della mostra “IncontrArti a Torre Alfina” con presentazione sceneggiata e la presenza dei calchi delle quattro stagioni (portali del castello) dell’ebanista Tito Corsini di Siena; alle ore 21.30 nella piazzetta della Comunità si terrà la lettura del manoscritto della Traslazione in costume d’epoca ed a seguire lo spettacolo di teatro itinerante “Il Bullo generoso”. Il 30 agosto alle ore 18 appuntamento con il brindisi della rosa nella piazzetta della Comunità; alle ore 18.30 cerimonia di premiazione del concorso La Rosa d’Oro “Una Rosa per Alda” con la partecipazione di Emanuela Carniti, figlia di Alda Merini; alle ore 19 happy hour offerto dal bar la Piazzetta. Il 31 agosto alle ore 18 presso il Terrazzo Sarchioni appuntamento con “Versi e sorbetti”, degustazione di gelato artigianale e reading di poesia e narrativa con la presentazione di libri.
Infine, dal 5 al 7 settembre si terrà la 254^ festa della Madonna del Santo Amore: il 5 settembre alle ore 21 performance teatrale itinerante con la compagnia Massimiliano Bruno; il 6 settembre alle ore 17 mercatino di San Bartolomeo, alle ore 21 solenne processione della Traslazione in costume d’epoca e alle ore 22.30 serata Salsera by Ezechiele; il 7 settembre alle ore 11.30 celebrazione della S.S. Messa Solenne in onore della Madonna del Santo Amore, alle ore 12.30 ritorno della Sacra Immagine della Madonna alla chiesa a Lei dedicata, alle ore 17 mercatino di San Bartolomeo ed a finire alle ore 17.30 gara di dolci con degustazione di dolci e vino.
Il calendario di appuntamenti è organizzato dall’associazione culturale Astorre in collaborazione con la Pro Loco di Torre Alfina e i Festaroli della Madonna del Santo Amore, con il patrocinio del Comune di Acquapendente e della Provincia.