Si è concluso il restauro dell’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco, che sarà adibita a centro di orientamento per le aree archeologiche etrusche. I lavori di valorizzazione sono stati finanziati dalla Regione Lazio, con i fondi Por Fers.
«Sarà inaugurata a settembre nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. – afferma il presidente della commissione cultura Angelo Centini – Sarà un altro spazio che restituiremo a Tarquinia e un punto dove ricevere i turisti». Sempre nell’ambito dei progetti finanziati con i fondi Por Fers, proseguono a pieno ritmo le opere di valorizzazione dei Tumuli del Re e della Regina, parte del complesso della Doganaccia.
«Gli interventi sono iniziati alla fine di maggio. – conclude Centini – Al tumulo del Re, le attività, oltre a recuperare l’interno del monumento e l’ingresso, puntano a mettere in luce l’antico tamburo della tomba realizzato in blocchi di calcare. Al tumulo della Regina sarà ricostruito il profilo originale del grande sepolcro e si metteranno in evidenza gli elementi architettonici principali del complesso. Gli interventi di valorizzazione si rivolgeranno anche sulla tomba dell’Aryballos sospeso, scoperta nel settembre 2013».