Da questo venerdì a domenica 27 luglio Nelle Terre del Grechetto, la manifestazione dedicata al Grechetto in tutte le sue declinazioni torna a Civitella d’Agliano. Questo luogo di incroci e di passaggi, lembo di terra di confine fra Lazio, Umbria e Toscana ospiterà più di cinquanta cantine per un banco d’assaggio che si svolgerà in un suggestivo percorso con calice e tracolla tra le strette vie medievali del borgo aperte su scorci di intensa bellezza paesaggistica.
L’evento si aprirà venerdì 25 luglio alle 18 nella sala consiliare di Civitella d’Agliano con il convegno moderato da Sergio Mottura: “Grechetto e Pignoletto: nel segno del territorio”. Interverranno Marco Esti, professore di Enologia dell’Università della Tuscia con un lavoro su “Nuovi risvolti olfattivi del Grechetto: il ruolo del vitigno e del lievito”; Daniele Di Mambro, enologo con “La vinificazione dei cloni g5 e g109”; Niccolò Barberani, enologo, presidente del Consorzio di tutela vini del Lago di Corbara con “Il Grechetto nel territorio di Orvieto: una grande eterogeneità geomorfologica che converge in un prodotto caratteristico e unico”. Interessanti e recenti scoperte archeologiche che testimoniano la presenza della vite in zona da tempi remoti saranno illustrate sabato alle 18 nel salone della Cultura di via Marconi nel convegno: “Note preliminari sullo scavo archeologico in località Spoletini – Torricella” interverrà il professor Marcello Spanu, dell’Università degli studi della Tuscia introduce Maria Letizia Arancio della Soprintendenza per i per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.
Appuntamenti da non mancare sono le degustazioni guidate. Nelle tre serate, all’ombra del cassero dei Monaldeschi Sandro Sangiorgi scrittore, giornalista enogastronomo e direttore di “Porthos”, Giampaolo Gravina, giornalista enogastronomo vice curatore della Guida ai Vini de L’Espresso, e Stefano Asaro giornalista enogastronomo della guida “Slow Wine” di Slow Food. ci porteranno alla scoperta delle caratteristiche di base del vitigno e delle sue evoluzioni territoriali. Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica “Enologicamente”, Cassero dei Monaldeschi, orario 10 – 24 e la sera mangiare piatti tipici nella bella piazza centrale, con l’iniziativa “Per Bacco sotto le stelle”. Nel menu, diverso nelle tre serate, panzanella, lasagne con zucchine, pollo alla cacciatora (venerdì), farro e penne all’amatriciana (sabato), panzanella, fusilli al pesto e grigliata mista (domenica). Informazioni: Luca 338 2752268, Sara 389 4722807, Michela 328 2452696 – michela@carlozucchetti.it. Internet: civitellapro@libero.it – www.prolococivitella.it. fb: www.facebook.com/NelleTerreDelGrechettoCivitellaDAgliano