19112024Headline:

Da Ronciglione alla Sinfonica di Roma

Orchestra sinfonica di RomaLa direzione dell’Orchestra Sinfonica di Roma passa a Giammarco Casani, primo clarinetto, ronciglionese, che esordirà proprio oggi nella Capitale, nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Igino Papa.

Casani, dopo gli studi al conservatorio di Santa Cecilia ha avuto modo di suonare con grandi compagini orchestrali italiane e mondiali come l’Orchestra del festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado. Ha iniziato lo studio della direzione d’orchestra con Jury Aronovitch, il quale ha visto in lui un talento non comune come direttore, ha diretto orchestre giovanili e collaborato con direttori di fama internazionale, come assistente.

Il maestro, dopo le dimissioni di Francesco La Vecchia e la situazione difficile dell’Orchestra, per la drastica riduzione dei finanziamenti, ha preso in mano le redini della Sinfonica, perché possa continuare a diffondere la sua importante azione culturale.

“In questo momento difficile tocca a me e i miei colleghi farci forza e fare gruppo per salvare l’orchestra e i nostri posti di lavoro” ha dichiarato il maestro viterbese. “La situazione è complicata a causa della mancanza dei finanziamenti da parte della Fondazione Roma, che ha consentito per 12 anni di sostenere le attività di questa formazione. Una compagine che ha portato la musica sinfonica italiana nelle sale da concerto più importanti al mondo. Vista la situazione, ci sono 70 posti di lavoro a rischio e verrebbe a mancare un punto di riferimento e di eccellenza nel panorama musicale internazionale.”
L’appuntamento con Gimmarco Cusani e l’Orchestra Sinfonica è per stasera alle ore 21, presso la parrocchia di S.Igino Papa, in via Ernesto Rossi 44. In programma W.A. Mozart Sinfonia n.41 Jupiter e di L.Van Beethoven Sinfonia n.3 Eroica.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da