19112024Headline:

Viterbo, due date per il Premio Strega

Walter Siti, vincitore 2013, a Caffeina

Walter Siti, vincitore 2013, a Caffeina

Il Premio Strega, che dal 1947 celebra le opere più rappresentative della narrativa italiana, tornerà anche quest’anno nella Tuscia.

Il programma della sessantottesima edizione, è stato presentato a Roma  da Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, amministratore delegato di Strega Alberti Benevento Spa, Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria, con interventi di Michela Di Biase, presidente della Commissione cultura di Roma Capitale, Giuseppe Gori, vicepresidente di Unindustria e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

A partire da questa edizione, Unindustria si affianca ai due partner fondatori del Premio, dando prova tangibile di come la cultura in Italia possa davvero fare sistema, abbinando valori imprenditoriali e impegno sul territorio al lavoro che i narratori italiani svolgono nel rappresentare la coscienza e i temi del nostro tempo. Ne è convinto Maurizio Stirpe: «Come sistema delle imprese del Lazio, siamo onorati di po ter contribuire in maniera significativa al consolidamento e, se ci fossero anche le condizioni – come auspichiamo – all’ulteriore sviluppo del primo Premio letterario italiano. Unindustria ritiene che, tra gli elementi decisivi per la crescita del nostro territorio, ci siano l’incremento e la valorizzazione delle sue aziende culturali, di cui le imprese editoriali costituiscono un perno centrale. Il Premio Strega, da oltre 60 anni, rappresenta in maniera eccellente questo mondo che, se ulteriormente sviluppato, può dare un sostegno importante per far uscire la nostra regione e, più in generale, l’Italia, dagli anni difficili che ancora stiamo vivendo. Sentiamo il dovere e la responsabilità di difendere l’industria culturale del nostro Paese, prezioso tratto distintivo che ci rende unici in Europa e in tutto il mondo».

Per la selezione dei cinque finalisti, lo spoglio dei voti degli Amici della domenica, ai quali si aggiungono quelli di 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane e quindici voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero (per un totale di 460 aventi diritto), sarà effettuato mercoledì 11 giugno come di consueto in casa Bellonci, sede della Fondazione, dove si riuniranno giurati e personalità dell’editoria e del mondo culturale per conoscere la selezione della Cinquina dei finalisti.

La votazione finale e la proclamazione del vincitore avverranno nell’incantevole scenario del Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, la sera di giovedì 3 luglio. Prima della tappa finale, i cinque finalisti saranno presenti in numerosi incontri con i lettori, tra i quali spicca quello al festival Caffeina Cultura, il 30 giugno a Viterbo. Dopo la proclamazione, l’autore vincitore del Premio Strega 2014 sarà chiamato a una lunga maratona letteraria. Ad attenderlo, ancora Caffeina cultura il 4 luglio a Viterbo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da