16112024Headline:

Dalla Regione un aiuto al mercato del libro

Bruna Rossetti

Bruna Rossetti

“Un bando promosso dalla Regione per sostenere attività e iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura nel Lazio. Il nome dell’iniziativa è “Io leggo” e la presentazione delle domande scade il 30 maggio”. A renderlo noto  è Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Viterbo. “Il bando – prosegue la Rossetti – finanzia i progetti ammessi fino a 20 mila euro. Il finanziamento non potrà comunque superare il 90% dei costi ammissibili”.

Quali sono gli obiettivi di “Io leggo”? Sostenere – si spiega – iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale; promuovere progetti di promozione del libro e della lettura che coinvolgano zone a forte criticità sociale; ricercare forme innovative di progettazione, produzioni. distribuzione; proporre innovazione dei linguaggi e delle tecnologie tramite la creazione, l’uso e la diffusione di applicativi e prodotti informatici; favorire proposte didattiche; concorrere a sostenere iniziative culturali che avvicinino maggiormente il pubblico dei non lettori al libro e alla lettura; sviluppare iniziative che possano promuovere le biblioteche e infine incoraggiare la capacità di realizzare itinerari letterari nel territorio regionale”.

Chi può presentare domanda? “Associazioni, fondazioni e istituzioni – sottolinea Paolo Fiorenzo, di Confcooperative Viterbo – che svolgono regolarmente una comprovata attività di promozione del libro e della lettura. Inoltre, comuni e province, anche in forma associata, così come le piccole e medie imprese della filiera produttiva del libro, anche riunite in consorzio. Da parte di Confcooperative Viterbo – spiega Fiorenzo – massima disponibilità a preparare e presentare progetti. Basta venirci a trovare nella sede di Strada Poggino 76 oppure contattarci tramite i recapiti che è possibile trovare sul sito www.confcooperativeviterbo.it”.

Un mercato, quello del libro e dei lettori, in forte difficoltà. Soprattutto negli ultimi anni come testimonia il Rapporto Nielsen sull’acquisto e la lettura in Italia pubblicato dal Centro per il libro e la lettura. Una fotografia drammatica. “Siamo di fronte alla più forte crisi del mercato del libro dalla Seconda guerra mondiale”, si evidenzia nel Rapporto “L’Italia dei Libri 2011-2013”.

Dal 2011 al 2013 la percentuale dei lettori è infatti scesa dal 49 al 43% della popolazione (da 25,3 a 22,4 milioni di persone) e quella degli acquirenti dal 44 al 37% (da 22,8 a 19,5 milioni).

L’Italia si presenta inoltre come un paese spaccato a metà, dove i lettori sono perlopiù concentrati tra Emilia e Nord-Est. Le donne leggono più degli uomini (il 48% contro il 38%) e i giovani tra i 14 e i 19 anni costituiscono il 60% dei lettori. Infine, il crollo ha riguardato soprattutto persone tra i 35 e i 44 anni, laureate e di sesso maschile. Sono invece gli over 65 la vera roccaforte della lettura, gli unici ad aver speso di più in libri negli ultimi anni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da