02112024Headline:

Lo svincolo che mancava: dal Semianello a Santa Barbara. Era ora !!

Il rendering del progetto

Redazione

Viterbo,2.11.24

Non parliamo del traffico a Viterbo, perchè sarebbe un ennesimo refrain del nulla. La congestione di auto, camion ed autobus nei dintorni della Città, in particolare il quadrante Nord ha aspetti più “da Roma” che di un’ordinata città di provincia.

Del resto, dopo la realizazione del Semianello, purtroppo ormai solo “semi” per non essere stato non completo per i niet degli ambientalisti, si sta verificando che al suo sbocco sulla Cassia (altezza Camposanto) si creino diuturni ingorgghi in particolare, causa la “sbagliata” rotatoria.

Da tempo, si era ipotizzata un’uscita verso il Quartiere di Santa Barbara, cioè verso il suo parco S.Lucia, pertanto previsto urbanisticamente per ricevere alcune correnti di traffico verso la Teverina. Ma, di tutto ciò, dopo mezzo secolo di edificazione del nuovo quartiere satellite,sino ad oggi,mai si è stato approvato in Consiglio comunale un tale progetto, nonostante la sua presentazione di anni fa.

Nell’ultima seduta del Consiglio, il punto all’Ordine del giorno relativo la realizzazione del nuovo svincolo dalla Circonvallazione Almirante ha avuto via libera per tutti i consiglieri (salvo un astenuto). Si è indicato in due anni la realizzazione dei lavori ed il loro finanziamento proveniente da Fondi per il Giubileo ottenuti dall’interessamento non del Comune, ma del Deputato Rotelli, ma, di certo si sa che all’altezza dell’attuale distributore carburante EWA si aprirà un varco che dritto,dritto porta a Santa Barbara, quindi anche attravero un ponte verso la “rotonda” sulla Teverina per il traffico in uscita da Viterbo verso nord. Non poteva mancare anche una pista ciclopedonabile.

Dell”importanza dell’opera che rivaluta il quartiere di Santa Barbara che cosi non resterà satellite, ma parte integrante della Città di Viterbo, quindi, consentendosi la “liberazione” di parte del traffico della Cassia e di ingresso al Poggino verso nord, ci si è resi conto solo adesso.

Forse troppo tardi. L’attuale Giunta comunale in carica, nel suo primo biennio frontiniano ha privilegiato opere inutili (vedansi: passeggiata attorno alle mura, ciclabili, p,zza Crispi, Via Matteotti, piazza della Rocca) e trascurato ogni aspetto relativo la circolazione automobilistica, manco che l’uso di un mezzo privato di trasporto sia opera del diavolo, da condannare e basta.

La realtà e che Viterbo è una città “diffusa”, cioè, per una manciata di abitanti nel centro storico (sempre meno viterbesi e sempre più stranieri), nelle frazioni, anche lontane dal centro diecine di kilometri, vive la maggioranza dei cittadini, i quali, proprio per carenza di efficente servizio TPL, è costretta usare l’auto, non potendo altrimenti andare e tornare dal lavoro e per svolgere ogni privata esigenza.

Inutile cercare altre soluzioni.

Ridicola quella di mettere tutti in bicicletta su un territorio in saliscendi, o tentare sharing bici, ed ancor più ridicolo pretendere che si lasci l’auto in parcheggi remoti poco serviti dal servizio pubblico di trasporto o, addirittura, vedasi quello in Via Baracca, non completato ma per cui sono state previste spese finanziate al PNRR.

Era pertanto da un ventennio che lo svincolo Semianello/Santa Barbara, mancava. Un altro, però, sarà fondamentale: quello del collegamento Cassia nord “(altezza Mimosa)/Cassia sud (altezza Ponte Sodo) fuori dal centro urbano, ma di questo “mini raccordo anulare” nemmeno se ne parla.

Però, non ci si dolga perchè Viterbo scende nelle classifiche del buon vivere nelle città italiane.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da