11102024Headline:

A Roma il 18 ottobre una Messa solenne per l’anniversario della nascita di Papa Pio XII° Pacelli originario della Tuscia

Riceviamo e pubblichiamo quanto pervenutoci dal Prof. Giuseppe Brienza

Viterbo,9.10.24

Il “Comitato Papa Pacelli” invita a Roma alla Messa per l’anniversario della nascita di Pio XII

Celebrerà la solenne funzione il card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Venerdì prossimo, 18 ottobre, il card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, celebrerà a Roma, alle ore 18, nella Chiesa di San Salvatore in Lauro (piazza San Salvatore in Lauro 15, a pochi passi da Piazza Navona), una Messa solenne nell’anniversario della nascita al Cielo (9 ottobre 1958) di Pio XII (1939-1958) e nel 15° anno dal riconoscimento della Venerabilità dell’ultimo Papa romano.

Nell’occasione, grazie alla Fondazione Card. Domenico Bartolucci, eseguirà l’accompagnamento alla liturgia eucaristica il quartetto della Cappella Musicale Lauretana, ensemble che svolge il suo servizio presso il Santuario romano di San Salvatore in Lauro, punto di riferimento della spiritualità legata alla Madonna di Loreto e a San Pio da Pietrelcina.

Ricordiamo a questo proposito che, nel 2009, Papa Benedetto XVI ha riconosciuto a Pio XII le “virtù eroiche” a seguito di un decreto emanato in questo senso dalla Congregazione per le Cause dei Santi. D’allora, quindi, Pacelli gode del titolo di “venerabile” e, secondo quanto riportato a suor Margherita Marchione (1922-2021) dalla nipote di Pio XII, Elena Rossignani Pacelli (1881-1970), nella notte del 9 ottobre 1958 in cui morì il Papa, padre Pio da Pietrelcina (1887-1968) si svegliò intorno alle due e trenta e, destato da un ticchettio di vetri sulla finestra della sua cella, vide un uccellino bianco ed ebbe una «chiara visione» della morte del Pontefice e della sua salita in Cielo. Profondamente turbato da questa visione, convocò subito i fratelli in cappella per pregare per il Papa. Poche ore dopo si seppe che Pacelli era morto. Per una migliore organizzazione della Santa Messa in memoria del pio transito di Pio XII il sodalizio promotore, ovvero il “Comitato Papa Pacelli-Associazione Pio XII” presieduto dall’avv. Emilio Artiglieri, invita chi fosse interessato a dare conferma della propria presenza scrivendo una mail alla casella di posta elettronica: comitatopapapacelli@gmail.com

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da