07102024Headline:

Che le “rotonde” siano: una sulla Cimina/Sutrina, un’altra a Sutri tra Cassia e viale 4 novembre

Rotatoria in costruzione

Redazione

Viterbo,7.10.24

Dalla prima rotatoria italiana istituita nel 1989 a Lecco ad oggi, la diffusione di questo sistema di snellimento traffico agli incroci è in costante aumento

La felice invenzione di un inglese nell’ottocento, poi ripresa da un urbanista francese, da li la definizione di “rondo alla francese”, ha reso possibile il felice scorrimento del traffico veicolare negli incroci, salvo, però, quello avvenuto a Viterbo, dove l’infelice progettazione di una rotonda (quella del Cimitero sulla Cassia nord) sta creando solo ingorgo e non snellimento traffico. Caso unico !

A Nepi cè un sindaco illuminato, parliamo di Franco Vita, che si è battuto e si batte perchè rotatorie vengano istituite sul suo comune.

Il primo successo è stato istitutuirne una all’incrocio malefico tra la Cimina con la Nepesina, seguita poi da quello in loc. Gabelletta tra Cassia e Nepesina poco più avanti ed adesso si sta compiendo il “miracolo” che nel quadrivio mortale della Cimina con la Sutrina ne sorgerà un’altra.

Ma il “virus” (creazione rotatorie) del sindaco di Nepi ha colpito quello di Sutri Matteo Amori, che ha messo in progetto insieme all’ASTRAL la creazione di una rotatoria all’inizio dell’abitato sutrino tra Cassia, viale 4 novembre e via della Cassie, da sempre teatro di incidenti, in particolare dopo che venne resa possibile l’entrata in città dalla Cassia su v.le 4 novembre.

Speriamo, a questo punto che il Sindaco Amori si renda conto di un ulteriore rotonda all’altezza dell’attuale confluenza con via della Stazione regolata da “eterno” semaforo creatore di lunghe code verso il capoluogo Viterbo e viceversa.

Ma che fanno gli altri amministratori locali ? Quando capiranno che invece dei semafori che richiedono manutenzione continua, non sia meglio affrontare una spesa “una tantum” e dotare la viabilità di strumentib efficaci per la circolazione ?

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da