05102024Headline:

Oggi: 4 ottobre, festa del Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi

Redazione

Viterbo,4.10..24

Nel turbinio di notizie e di eventi che si affastellano nei media impegnati narrare ciò che succede nel mondo, la ricorrenza del 4 ottobre, festa del Patrono d’Italia passa in “secondo piano”.

Eppure, con specifica legge dello Staot, la ricorrenza odierna è considerata qusi “festa nazionale”.

Eccone il testo:

“L. 4 marzo 1958, n. 132 Ricorrenza festiva del 4 ottobre in onore dei Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 13 marzo 1958, n. 63. 1. Il 4 ottobre è considerato solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena, ai sensi dell’art. 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260. In occasione della solennità civile del 4 ottobre sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali indicati al primo comma di cui i Santi Patroni speciali d’Italia sono espressione. 2. La presente legge entra in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.”

Chi se ne ricorda ? Eppure il significato dell’insegnamento e dell’opera del “poverello d’Assisi” è stata la base della convivenza pacifica dei popoli.

San Francesco, diplomaticamente, con le difficoltà logistiche della sua epoca raggiunse la Terra Santa e fu a colloquio con il Sultano Malek al-Kamel gettando le basi di una coesistanza pacifica tra le religioni.

Oggi, in un momento,travaagliato in quel quadrante del globo, ricordare San Francesco, è d’obbligo.

800 anni fa un cristiano ed un musulmano si incontrarono, fecero accordi di non aggressione e da allora i frati francscani in Terra santa hanno convissuto in pace con gli Iman musulmani in pace.Attualmente meno con gli ebrei.

Oggi, questo è dimenticato e la parola è passata alle armi.

Ricordiamo la data del 4 ottobre come quella che dette vita alla comprensione dei popoli e delle religioni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da