Redazione
Viterbo,21.9.23
Lo Sport è un fenomeno sociale che ha assunto a livello mondiale un’importanza che non può essere segnalato e normato in una moderna nazione. Finalmente, anche in Italia, con il voto plebiscitario del Parlamento, lo Sport è entrato nella costituzione repubblicana.
Quindi il diritto allo sport al pari dei diritti fondmentali espressi in costituzione,, come libertà di espressione, di pensiero, di istruzione e sanità.
L’on.Rotelli ha cosi commentato la votazione del Parlamento che ha sancito la “costitutzione” di questo diritto:
“Con l’approvazione, senza voti contrari, della proposta di legge costituzionale oggi alla Camera dei Deputati, l’attività sportiva entra definitivamente all’interno della Costituzione Italiana. Si tratta di una decisione fondamentale, che testimonia la volontà del Governo e del Parlamento di promuovere una vita sana e attiva per tutti i cittadini, con una modifica avrà un impatto positivo sulla salute e sul benessere degli italiani. Con la modifica dell’Articolo 33 della Costituzione si riconosce infatti ‘il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’, ricordando quindi quelli che sono i valori educativi dello sport e la sua principale funzione sociale, intesa come momento di condivisione e integrazione, anche grazie all’operato del Governo nella sua attività di riqualificazione dei centri sportivi delle zone più fragili della nostra nazione, fondamentali per la formazione e il benessere della comunità”.