di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,11.7.23
Ennesima piroetta politica di Marco Ciorba.
E’ proprio da Guiness dei primati la sua storia politica. Partito nell’estrema destra, come seguace di Alfredo Iorio, poi finiano, quindi nel Partito della Libertà a livello nazionale, però a Viterbo nel centro sinistra moderato di Fioroni, poi Ciambella ed oggi….simil pentastellato nella lista civica della Frontini, la quale, a corto di nomi spendibili per la carica di Presidente del Consiglio comunale, lo ha ingaggiato.
Ma insomma, Chi è Marco Ciorba ?
La spiegazione. Un uomo politicamente inaffidabile, un “politico” proprio de noantri, capace cambiare casacca quando gli conviene. L’importante è restare in sella, dovunque e comunque.
Oggi, accettando la candidatura come Presidente del Consiglio comunale proposta dalla Frontini, ne diviene scherano, si mscherano, proprio di quel movimento politico locale che egli in passato aveva disprezzato, ma poi, in odor di vittoria, aveva abbracciato divendendone candidato consigliere nel 2022.
Adesso, pare, il Ciorba, debba pure tentare di proporre una liason con la Ciambella, di cui in passato fu in lista, per attirarla nella frontiniana maggioranza attuale, visto lo sfaldamento prossimo di questa dopo gli insuccessi del primo anno di consigliatura e la certificata perdita di consenso degli elettori soltanto un anno dopo.
Ne vedremo delle belle, ma, perchè la poilitca viterbese possa crescere e dare fiducia, non ci deve essere posto per i saltapicchi alla Ciorba