Redazione
Viterbo,28.4.23
Il tormentone del Mercato settimanale del sabato a Viterbo non è finito e nemmeno prossimo a definirsi.
Sabato scorso 15 aprile nell’area di p.zza della Rocca ed adiacenze di Sallupara sono stati installati un cinquantina di banchi che hanno ricevuto il plauso degli utenti, un pò meno dei commercianti della zona per le interruzioni del traffico, ma, in definitiva, la collocazione futura sembra acquisita nella ex piazza d’armi viterbese.
Ma, per ora, ancora non è possibile lo spostamento del mercato settimanale per i lavori stradali che si stanno compiendo in via Matteotti, di conseguenza, si torna al Carmine.
La pendolarietà delle decisioni della Giunta Frontini sono ormai una costante alla quale non ci può fare più tanto caso, in ogni caso, gli operatori del mercato hanno bisogno di certezze sia sulla consistenza dei banchi che saranno ammessi e sulla collocazione. Costoro, da una settimana ad un’altra non sanno dove potersi collocare, infatti, qualcuno ha lasciato la “piazza” di Viterbo per emigrare altrove dove amministrazioni comunali sono coerenti con le loro stesse decisioni, proprio quelle che a Viterbo, non sono stabili, fatte conoscere per tempo, anzi, anche misteriose.
Da queste colonne, si è sempre favorita la scelta di piazza della Rocca, come quella che coniuga la presenza di un mercato entro le mura, ma non troppo.
Certamente, dopo il collaudo del 15 aprile scorso qualche limatura dovrà farsi, proprio quelle che richiedono i commercianti della zona perchè l’accesso ai loro locali non venga penalizzato