18112024Headline:

Non c’è nulla per lo Sport nel Bilancio preventivo della Città di Viterbo

Nessun interesse "pubblico" per lo Sport viterbese

di Andrea Stefano Marini Balestra

Viterbo,15.4.23

A “stenti e guai” con colpi arroganti della maggioranza e praticamente con quasi il totale rigetto degli emendamenti proposti dalla opposizione, il Bilancio preventivo della Città di Viterbo, targata Frontini, è stato approvato.

Mentre nel bilancio ci sono gli aumenti per le competenze economiche di Sindaco ed Assessori, l’aumento del costo dei parcheggi, il raddoppio del “pagaccio” all’amm,re della Francigena ed altre amenità nemmeno tutte a soddisfare le reboanti promesse elettorali, per il “capitolo sport”. nulla o quasi.

Anzi, prevista, una diminuzione delle spese per manutenzione degli impianti sportivi.

Che dello sport al Comune di Viterbo non interessi si era capito quanto era stato nominato delegato allo sport un personaggio che per coprire la carica non aveva alcun titolo. Nemmeno iscritto ad una società federata ufficiale, ma solo, praticante, a suo dire, di camminate.

Mentre nelle altre Province del Lazio, vedasi per tutti Rieti, l’organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali è al top dell’interesse degli amministratori, a Viterbo nulla.

Si era già segnalato già in occasione della variazione di bilancio che somme previste da spendere erano per attestati, gagliardetti, e medaglie da consegnare nemmeno si sa a chi e perchè, ma nemmeno un centesimo, è stato previsto per il patrocinio a società sportive e per creazione di eventi.

E pensare che la Sindaco di recente, proprio dalla Sala Regia in occasione dell’evento sul bullismo organizzato da ROMA TRE con il patrocinio del PANATHLON CLUB di Viterbo, di cui è socia, avanti al Ministro dello Sport ed il Prefetto Tagliente, aveva declamato l’importanza della pratica sportiva nei giovani.

Parole, parole, ma nessun fatto concreto. Viterbo condannata a cenerentola nello sport che conta.

Mentre la Provincia di Viterbo ed il suo capoluogo vantano centinaia di società sportive che incrementano il fenomeno sportivo, nessuna di questa, non solo, non avrà sussidi, ma neppure interesse da parte degli amministratori comunali.

Per l’attuale Giunta quella di inorgoglirsi solo per aver presentato eventi culturali, che d’accordo, hanno il valore che hanno, altrettanto, però, non può inorgoglirsi di aver speso ogni risorsa in un rivolo di iniziative che nulla hanno a che fare perchè Viterbo possa vantare iniziative importanti sulla diffusione della pratica sportiva e diventare vetrina di eventi.

Un’altra figuraccia di questa Amministrazione comunale che elargisce fondi a vanvera solo in qualche occasione, ma nessuno perchè lo SPORT a Viterbo possa contare.

Senza impiantistica sportiva nessun evento nazionale o internazionale potrà essere organizzato.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da