di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,14.4.23
Sabato 15 prova generale di mercato settimanale in piazza della Rocca.
Finalmente, pare, la vexata quaestio del sito mercatale del sabato, potrà risolversi spostando le bancarelle, che giù furono al Sacrario, poi al Carmine, infine nuovamente in Centro storico.
Piazza della Rocca, nei secoli passati fu una piazza d’armi, certamente quella piazza di Viterbo, che non solo è più grande, ma più fruibile. Sperando che resti sede definitiva del nuovo mercato del sabato, ci domandiamo il perchè il suo sottosuolo non venga pensato come parcheggio auto.
Giorni fa, un ex assessore ha lanciato l’idea di porlo sotto Pratogiardino, a simiglianza di quello romano a Villa Borghese. Certamente un’ottima idea scavare sotto la villa comunale per trarne un parcheggio, ma, qualsiasi scavo non potrebbe che determinare la fine della secolare vegetazione arboerea qui presente.
A Roma, quando si fece il parcheggio, ormai negli anni 70 del secolo scorso, venne utilizzata l’area che era adibita a galoppatoio, quindi un grande prato con pista per i cavalli con pochi alberi. A Pratogiardino nessun prato è scevro da vegetazione per cui, in definitiva non crediamo sia possibile sacrificare il verde.
A piazza della Rocca, invece, ci sono rade piantumazioni recenti, un’area a prato che non penso possa soffrire di uno scavo.
Allora, gira, gira, il sottosuolo di piazza della Rocca appare, quello più idoneo per porvi un parcheggio sotterraneo.
Nessuno ne parla. Ne parliamo noi. Vogliamo che qualcuno ci ascolti, ci contesti anche, ma che di un parcheggio sotterraneo a Viterbo sia necessario, nessuno può negarlo.
I Viterbesi non hanno, in verità, mai gradito aree di sosta di veicoli che non siano all’aperto, il che ha reso il problema della presenza di auto nelle piazze nelle vie del centro, ma non solo, una bruttura estetica, ma di vivibilità urbana
Ma, se proprio Viterbo aspira divenire Capitale della cultura non può ignorare la fruibilità della Città, che cosi come è oggi risulta problematica non solo per i cittadini, ma sopratutto per i turisti.
Ed allora, ben venga il mercato sulla piazza, ma ancor meglio sia che al di sotto della stessa piazza ci sia un luogo dove parcheggiare l’auto non solo s per gli stessi clienti delle bancarelle, ma anche di quanti giungono a Viterbo ogni giorno della settimana per lavoro e turismo.
Di seguito pubblichiamo il Comunicato stampa del Comune con le istruzioni per l’uso di sabato prossimo:
Sabato 15 aprile la prova generale del mercato settimanale a piazza della Rocca, tutto quello che c’è da sapere in merito alla viabilità. La disposizione principale riguarda il divieto di accesso su piazza della Rocca dagli ingressi porta Fiorentina, via Matteotti e via Amendola. Ecco nel dettaglio quanto previsto dall’ordinanza emanata dalla polizia locale per consentirne il regolare svolgimento del mercato (ord. n. 226 del 12-4-2023).
– Divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 6 alle ore 14, in piazza della Rocca, piazza Sallupara e via Matteotti, nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca;
– nelle suddette vie e piazze (piazza della Rocca, piazza Sallupara e via Matteotti – nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca), nella stessa fascia oraria, sarà interdetta la circolazione veicolare. Prevista deviazione del traffico su via San Luca, ad eccezione dei veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, dei veicoli a servizio di forze di polizia, dei veicoli in uso a medici in visita domiciliare urgente, muniti di apposito contrassegno, nonché dei mezzi in emergenza in uso al personale del Comando Aviazione Esercito ubicato in via San Francesco, i quali avranno la facoltà di transitare su via Matteotti in senso contrario a quello di marcia;
– sarà interdetta la circolazione veicolare, dalle ore 6 alle ore 14, anche in via Amendola e via San Faustino, con deviazioni del traffico su piazza San Faustino e via Cairoli, ad eccezione dei veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, dei veicoli di servizio delle forze di polizia, dei veicoli in uso a medici in visita domiciliare urgente, muniti di apposito contrassegno, nonché dei residenti delle sopracitate vie che avranno la facoltà di uscire, in direzione di piazza San Faustino e via Cairoli.
Gli agenti di polizia locale e di polizia stradale avranno facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili dei tratti interessati dai provvedimenti. In caso di necessità saranno disposte opportune deviazioni e adottate ulteriori misure alla circolazione veicolare.
La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.
con preghiera di pubblicazione.
—
cristina pallotta
addetto stampa
comune di viterbo